Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma certo, tutto va in trattativa, poi tu farai le tue analisi, con dei preventivi in mano, non certo con quello che ti ho detto io che ho fatto i classici conti della serva. Per quanto riguarda il valore della casa non si possono dare valutazioni , ma una cosa è sacrosanta, a te piace? Pensi possa essere la tua casa? se le risposte sono due si comprala, altrimenti è pieno di case in vendita! :stretta_di_mano:
 

giovanni7914

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta.
Infatti la mia priorità è sostituire il tetto…e visto che so che rifare un tetto ha i suoi bei costi, se ci mettiamo anche il costo dello smaltimento degli eternit…non vorrei rischiare di trovarmi “impiccato” con i soldi tra 3-4 anni, anche se lo stato degli eternit fosse ancora buono (non sono ancora salito sul tetto a vedere e non so se il proprietario ha fatto valutare lo stato dall’asl). Per questo chiedevo se qualcuno aveva esperienza al riguardo per darmi un’idea del minor valore dell’immobile (in percentuale ovvio) dovuta alla presenza di eternit, un tetto in comune, la scadenza del 2016…e i pericoli per la salute!!!!


nel caso dove qualcuno acquista una casa dove non viene detto dell esistenza del tetto in eternit e a distanza di un mese dalla compravendita si ha una perdita dal tetto e la scoperta di avere un tetto con eternit??? stiamo parlando di quest anno 2014
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giovanni7914, la situazione non sarebbe semplice da gestire, dato che il "come" è fatto il tetto non è un vizio occulto, bisognerebbe quindi dimostrare l'impossibilità di averlo potuto verificare prima dell'acquisto.
Diversa è la situazione se ti è stata data un'informazione diversa dalla realtà da parte del proprietario, ma anche in questo caso credo sarebbe difficile dimostrarlo...
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
acquisto visto e piaciuto, nessun reclamo se non verificato le diversità, e poi il tetto in eternit se non sfalda potrebbe durare ancora per molto tempo
 

giovanni7914

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
innanzitutto grazie della risposte........prima di fare l offerta ho constatato un' infiltrazione nel soffitto e chiedendo lo stato del tetto mi e' stato detto dall agente immobilire che il tetto e' stato sistemato nell anno 2000 e"bisognava casomai controllare qualche coppo"... da li non mi sono posto il problema. nel mandare un tecnico per un preventivo per riparazione ho scoperto di avere l eternit. l'agente immobiliare dice di essere vittima anche lui della non trasparenza di chi vendeva... ma io mi chiedo come un agenzia non possa nei vari documenti e case degli anni60 avere delle piccole certificazini... comunque tramite un amico avvocato ho scoperto che sull atto manca la dichiarazione di abitabilita' e riporto come scritto" i sig x-y dichiarano di nn essere in possesso del certificato di abilita in quanto il fabbricato di vecchia costruzione. in ogni caso la parte venditrice assicura e garantisce che l immobile e' immune da carenzeigenico- sanitarie concrete e sostanziali che lo possano rendere inidoneo all uso.

spero che questo possa portare ad un mio vantaggio. non chiedo chissa che cosa . cerchero' di far partecipare alla spesa il venditore . io credo che con un obbligo di smaltimento eternit entro 2016 un soggetto che acquista dovrebbe essere informato per poter dimensionare l offerta che intende fare... mi chiedo anche come l agenzia sia esente da colpe !!??
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
mi chiedo anche come l agenzia sia esente da colpe !!??


Noi "privati cittadini" dobbiamo metterci in testa che le agenzie, per definizione, fanno soprattutto intermediazione e non fanno i tecnici.

Detto questo, i bravi e onesti agenti fanno qualche indagine in piu' ma unicamente per preservare il loro buon nome e la loro clientela. Inziativa lodabile e auspicabile ma non obbligatoria.

Se io dovessi trovarmi ad acquistare casa non mi accontenterei delle parole dell'agente ma ci metterei anche un tecnico scelto da me. Meglio prevenire.

Venendo nel tuo caso, tutto dipende da quanto è vero che l'agente non sapeva nulla o non poteva non sapere. Roba da avvocati.
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' molto difficile giudicare ogni tipo di situazione senza conoscerne perfettamente i fatti.
Nonostante l'obbligo di smaltimento eternit previsto, ad oggi l'immobile è comunque abitabile come dichiarato nel rogito che hai fatto...
Teoricamente avrebbe potuto esserci una dichiarazione del proprietario relativa alla denuncia dello smaltimento eternit ( ma in campo al proprietario non all'agenzia).
L'errore potrebbe essere stato quello di non verificare l'effettiva denuncia dello stesso, ma torniamo al punto di partenza, se non era possibile verificare il tetto, cosa avrebbe potuto fare l'agenzia in questo caso a fronte dell'errata informazione fornita dal proprietario?
Non è un caso così semplice, perchè l'agenzia è tenuta a verificare le informazioni che può realmente reperire, se in comune non vi sono documenti inerenti questo tetto e con la relativa delega del proprietario, come avrebbe fatto a verificarlo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'errore potrebbe essere stato quello di non verificare l'effettiva denuncia dello stesso, ma torniamo al punto di partenza, se non era possibile verificare il tetto, cosa avrebbe potuto fare l'agenzia in questo caso a fronte dell'errata informazione fornita dal proprietario?
stiamo parlando di un tetto condominiale, sicuramente questo obbligo sarà stato comunicato dall'amministratore e sicuramente sarà uscita la asl a fare i prelievi e ci saranno i risultati era un obbligo del 2012 entro non so quale mese, gli amministratori avrebbero dovuto far verificare lo stato dell'eternit, almeno qui in Lombardia. Se così fosse, l'amministratore avrebbe dovuto informare i condomini dell'esito e della strada da prendere, verniciatura, asportazione o copertura. Chiedere a questo punto i verbali delle assemblee condominiali.
Per l'agente immobiliare, se la proprietà non ha dato informazioni corrette .....
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare potrebbe essere anche un tecnico, controlla la conformazione delle schede eventuali mutui residui e il titolo di proprietà,gli infissi e gli accessori, che anche tu potresti aver visto, ma mai va sul tetto a verificare la copertura o i materiale di costruzione ed isolamenti esistenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto