roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
quando mi dite di incaricare un tecnico per vedere a che punto sta la pratica , che intendete esattamente?

Indendo di chiedere ad un geometra o altro tecnico di fare una verifica presso l'ufficio tecnico del comune verificando l'effettiva presentazione (con tutti gli allegati necessari) della richiesta di condono; il tecnico rilascerà una dichiarazione scritta con cui indicherà: tempi, modi, costi per addivenire al rilascio del condono.
 

maelli

Nuovo Iscritto
ho parlato con un tecnico e gli ho chiesto di verificare.
ho parlato anche con un notaio e anche lui mi ha detto che dovrebbe essere tutto a posto perchè in effetti l'oblazione è stata pagata, è che trattandosi di fotocopia magari non si vede il timbro postale sul bollettino ma sull'atto di provenienza c'è scritto che è stato pagato e che il notaio ha visto il pagamento e allega il bollettino.
scusata l'ignoranza ma io continuo a non capire bene alcuni passaggi: sembrerebbe quindi che la richiesta è stata presentata e oblazione pagata ma il fascicolo in comune è vuoto, nel senso che da quello che mi hanno spiegato va ripresentato un progetto, quindi il geometra deve fare perizia giurata, ripresentare il progetto e non ricordo più cos'altro...dopodichè che succede? bisogna pagare quanto e che cosa? ed è solo questione di tempi e poi va tutto in regola? o c'è rischio che ci possano essere intoppi, nonostante il geometra mi dica (mette per iscritto?) che è tutto ok? quanto tempo ci vuole secondo voi?
perchè se è solo questione di tempo, allora io faccio il rogito e poi provvedo da sola. il rischio è minore che stare ad aspettare che il comune finisca la pratica , passano mesi e io sto con il compromesso in mano avendo già sborsato molti soldini tra caparra e agenzia immobiliare e magari la signora venda ad altri...
ah proposito ma quando matura il diritto alla provvigione per agenzia? alla proposta o al compromesso ?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ai tempi del prim ocondono era prassi presentare la domanda con due disegni generici e niente più poi il comune chiedeva tutte le integrazioni e rilasciava la concessione a sanatoria.
Il geometra dovrà ripresentare il progetto e tutta una serie di elaborati che sono necessari, poi dovrai pagare le sanzioni e gli oneri di urbanizzazione; si è solo una questione di tempo e soldi poi la pratica dovrebbe essere definita positivamente (ma questo te lo può "garantire" solo il tecnico che ne verifica l'ammissibilità in comune)
Mi sembra strano che un notaio accetti di rogitare con un condono aperto da 25 anni, quelli che conosco io si rifiuterebbero tutti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
proposito ma quando matura il diritto alla provvigione per agenzia? alla proposta o al compromesso ?

Il codice civile dice che il diritto alla provvigione matura quando il proponente ha la conoscenza dell'accettazione della sua proposta. La prassi è che venga corrisposta al preliminare (i.e. compromesso)! :occhi_al_cielo:

;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
vale il buon senso....la provvigione va pagata alla conclusione del rogito..altrimenti perche' si dovrebbe pagare la provvigione se non avviene la vendita e la compra?

secondo me il buon senso invece vale per il ragionamento opposto. se uno ti trova uno che firma il compromesso e ti da un acconto ha completato il lavoro, perchè mai non deve essere pagato?

saluti
 

tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
secondo me il buon senso invece vale per il ragionamento opposto. se uno ti trova uno che firma il compromesso e ti da un acconto ha completato il lavoro, perchè mai non deve essere pagato?

saluti
il compromesso non significa vendita. la vendita avviene solo al rogito. si puo' anche non rogitare per colpa dell Agenti Immobiliari
il compito dell Agenti Immobiliari non e' quello di stipulare l accordo delle parti al compromesso ma quello di completare fino al termine la vendita.....in italia fanno bene ad esistere i mediatori abusivi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto