er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao er4clito, quando io ho provveduto al controllo e creazione del file, dalla tendina è uscita la scritta:" Contratti locazioni e affitti (RLI) vers 1.0.1. del 7/02/2014" ed è andato a buon fine.

Riprova a fare la procedura, mal che vada ti verrà nuovamente scartata, a me ha dato ok nel giro di poche ore.

Oggi sono andato all'Ade a registrare "fisicamente".

Purtroppo le ultime registrazioni ci hanno messo 5 giorni lavorativi a darmi la risposta. E in caso di risposta negativa... dopo 5 giorni, i tempi sarebbero scaduti.
Anche li ho fatto le osservazioni, ma non hanno saputo darmi risposte! Yoop!
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me è ritornato il file elaborato e accettato nel giro di 2 ore, e parliamo di una prima registrazione con cedoalre secca e un pagamento annualità successiva, ma anche a me la prima volta dopo 10 giorni di vagabondaggio del file per l'etere, l'ufficio competente mi ha fisicamente eseguito l'operazione, e dopo la belleza di 15 giorni mi è ritornato scartato inquanto l'adempimento era già stato eseguito.

Penso che anche loro stiano iniziando a prendere le misure, ma come sempre sulla nostra pelle......

Approposito dove risulta che dopo 5 giorni di elaborazione il file scade?
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non scade dopo 5 giorni. In teoria la risposta può arrivare con un tempo massimo di 5 giorni lavorativi.
Dunque... se si è vicini alla scadenza, si può fare la richiesta. Scadono i tempi. Al settimo giorno arriva la risposta negativa (contando sabato e domenica), e non si è in tempo a fare una registrazione nei tempi giusti. (fermo restando la flessibilità e comprensione di chi fa le registrazioni!)

Il mio problema non è avvenuto registrando contratti (fatto sia con cedolare che senza), ne il pagamento annualità successive (che mi è stato accettato senza problemi).

Il file mi è stato rifiutato per proroghe, cessazioni, e un adesione alla cedolare secca.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pensavo di essermi persa i tempi......, comunque devo ancora provare con una cessazione, che dovrei fare a breve, per la cedolare secca @Pennylove aveva già avvisato che ci sarebbero stati problemi, quindi, se devo, la faccio in via cartacea, per proroghe non ho ancora inviato nulla, ma..... incominicamo bene:disappunto:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Temo (è un’opinione) che quando la nuova disciplina andrà a regime sarà peggio dell’avvento della cedolare secca. :shock: Alcun uffici territoriali attendono l’evento (il prossimo 1° aprile) come la profezia dei Maya. :shock: Nell’attesa, si rifiutano di dare spiegazioni sulla compilazione del modello, dirottando i malcapitati sul call center.

Quanto ai tecnici informatici, si sono subito resi conto che il nuovo prodotto software presenta diversi bug di programma e tragicomiche migrazioni di caselle nei posti sbagliati (chi ha impostato le videate evidentemente non si è rifatto alla versione cartacea del modello, ma ha seguito pedissequamente le Istruzioni), mentre la versione web del software fa acqua da tutte le parti, tanto che sono stati costretti subito a correre ai ripari, invitando i contribuenti a contattare i tecnici delle entrate via e-mail per segnalare i “disservizi” (chi fosse interessato all’indirizzo e-mail, può contattarmi in PVT).

Il problema più grosso, ahinoi, lo sta dando proprio il modulo di controllo RLI (che nel progetto iniziale non era previsto) che spesso determina lo scarto del file inviato. Il blocco, a volte può essere superato bypassando la procedura di controllo, preparando il file da spedire e autenticandolo direttamente senza passare da Controllo e creazione del file oppure, selezionando Utente non abilitato dalla procedura di controllo RLI.

Dice: “Sì, vabbe’, ma a noi che ce frega, tanto usamo la versione uebbe!”. Vero. La versione web non crea un file sul computer: pertanto Controllo e creazione del file e Autentica singolo file sono assenti. Peccato solo che la versione web, allo stato, si stia rivelando una vera lotteria…

Archiviata, quindi, la favola bella di un modello più semplice ed efficiente, la speranza è solo quella di un modello che funzioni e che non ci costringa ad estenuanti lotte quotidiane per le nuove registrazioni.

Penny:amore:
 
Ultima modifica:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Archiviata, quindi, la favola bella di un modello più semplice ed efficiente, la speranza è solo quella di un modello che funzioni e che non ci costringa ad estenuanti lotte quotidiane per le nuove registrazioni.
Ho l'impressione che finche' non ci sara' una reale libera concorrenza basata sulla capacità nella scelta dei fornitori per la PA la favola resterà favola. Questo in un paese dove il conflitto di interessi la fa da padrone a tutti i livelli sara' difficilmente realizzabile e alla fine paga sempre pantalone.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho l'impressione che finche' non ci sara' una reale libera concorrenza basata sulla capacità nella scelta dei fornitori per la PA la favola resterà favola.
Questo è un punto interessante: vi rimando alla audizione di Befera che in conclusione ha sollevato il problema Sogei e l'esclusività di fatto. Da profano mi sembrava che si stesse lamentando, oltre a intravedere la richiesta di una possibile estensione del suo impero....


Archiviata, quindi, la favola bella di un modello più semplice ed efficiente, la speranza è solo quella di un modello che funzioni
La cosa che mi ha lasciato sorpreso è che il SW non fa più nemmeno il calcolo dei tributi. Poi il mod RLI prodotto (caso adempimenti successivi) si limita a trascrivere nome e codice fiscale del richiedente, riferimenti a contratto, importo dovuto. Tanti saluti ai codici tributo del vecchio F23, ma anche dello F24 Elide introdotti dalla Risoluzione 14 del 24 gennaio 2014.

La sensazione è che in AdE la mano destra non sappia cosa combina la sinistra, la testa sia sulle nuvole ed i piedi siano immersi nella palude.

Scusate per l'intervento OT
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Questo è un punto interessante: vi rimando alla audizione di Befera che in conclusione ha sollevato il problema Sogei e l'esclusività di fatto. Da profano mi sembrava che si stesse lamentando, oltre a intravedere la richiesta di una possibile estensione del suo impero....
Credo sia questo l'intervento.
http://www.corrierecomunicazioni.it...iorganizzata-la-mission-e-fuori-controllo.htm

Io comunque la interpreterei invertendo i termini. La lamentela e' propedeutica a sostenere la richiesta di maggior indipendenza dal punto di vista di gestione dei budgets.
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
anch'io ho registrato dei contratti con RLI subito li hanno scartati con la voce "non controllato con ultima versione pubblicata", siccome non era vero li ho rimandati e me li hanno accettati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto