xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
dal 1 maggio 2013 sono in affitto a canone concordato... tra un mese quindi sarà un anno, cosa devo fare per pagare la tassa di registrazione annuale??
devo aggiornare il canone mensile al 75% dell'inflazione....attualmente pago 575, come faccio a fare questo calcolo??e poi devo gia aggiornare il canone dal 1 maggio 2014 o dal 1 giugno??
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Fonte:
http://www.iussearch.it/utility/calcolo-adeguamento-istat-canone-locazione.php

Questo servizio permette di calcolare facilmente l'adeguamento istat annuale di un qualsiasi canone di locazione rispetto all'anno precedente con decorrenza della rivalutazione a partire dal mese specificato; la percentuale di applicazione della variazione dell'indice istat è stabilita generalmente nel contratto di affitto.

L'utility può essere utilizzata anche per l'adeguamento dell'assegno di mantenimento in caso di separazione o divorzio (in questo caso si utilizzi la percentuale del 100%) oppure, più in generale, per l'aggiornamento di qualunque altro credito o importo che sia soggetto a rivalutazione annuale istat.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
l'onere della registrazione spetta solitamente al proprietario non all'inquilino che poi gli restituisce le sue spettanze pari alla metà.. cosi come il calcolo istat..
E' un rinnovo quindi devi pagare F23 solamente la quota del 2% del canone annuo e consegnarlo all'agenzia delle entrate
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Abacus: il tuo intervento è corretto ma non so se chiarisce o confonde.
@xman80: come conduttore, ti consiglierei di non agire in prima battuta.
Prima chiedi al proprietario se è lui che provvede alla registrazione annuale: se ad esempio ti fosse stato comunicato che il proprietario ha optato per la cedolare secca, non sarà dovuta l'imposta di registro, nè tanto meno l'aumento istat.
Se il tuo contratto è a regime ordinario, normalmente è il proprietario a provvedere a versare tramite F23 l'imposta: poi ti addebiterà il 50%. Idem per il calcolo istat.
Se no si rischia di versare in due.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
grazie dell utility, ma da come vede è aggiornata a indice istat di febbraio....dovrei usare quel valore??
L'Istat emette i nuovi indici del mese terminato attorno al 18-20 del mese successivo: oggi quindi sarebbe disponibile l'indice riferito a febbraio 2014. Per aprile dovrai aspettare attorno a maggio, ecc: per questa ragione spesso anche se non scritto sul contratto si adotta l'indice del mese precedente a quello di decorrenza del contratto.
Nel tuo caso quindi l'indice di aprile 2014 rispetto ad aprile 2013.

Il sito che ti è stato indicato probabilmente effettua direttamente il calcolo: ma trovi l'indice per gli affitti anche direttamente sul sito Istat, che pubblica anche un tabellino con la variazione annuale o biennale.

http://www.istat.it/it/archivio/30440

Se dovessi usarlo oggi dovresti moltiplicare il canone per la variazione annuale e moltiplicarlo per 75% e troverai l'aumento mensile dovuto:
575*0,5%*75% = 575*0,005*0,75= € 2,156
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto