M

manuela78

Ospite
Salve. Sto per vendere la mia casa, compromesso già fatto. Sono in attesa dell'atto. Volevo sapere quali sono i mobili e/o accessori che devo obbligatoriamente lasciare agli acquirenti? So per certo che devo lasciare il bagno completo, ma tende, lampadari, accessori bagno (es. portasciugamani, portarotolo etc.) posso prenderli? E se non è specificato da nessuna parte nel compromesso, posso anche sostituire i sanitari e la vasca con altri di minor valore? Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sostituire i sanitari e la vasca con altri di minor valore? Grazie
:occhi_al_cielo:
quanto costa sostituire una vasca oltre i valore intrinseco del sanitario stesso ?
:confuso:
Premesso che se io dovessi essere l'acquirente la prima cosa che cambierei sono i sanitari .......... (non per sfiducia ma sai comè :D ) ad ognuno il suo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
avresti dovuto scriverlo nel preliminare. ora secondo me la sostituzione potrebbe creare qualche problema.[DOUBLEPOST=1399361571,1399361360][/DOUBLEPOST]massimo non puoi essere sicuro che l'acquirente cambi la vasca necessariamente l'unica sicurezza é che non ne sarà contento .......
 
M

manuela78

Ospite
preciso meglio. nella casa che vendo ci sono due bagni. uno dei due ha un lavabo doppio con mobile in muratura che ovviamente non posso smurare. così come per i sanitari (wc e bidet) anche perchè sono sospesi e nella nuova casa dove vado sono a terra. quindi non me ne farei di nulla. La vasca è una Jacuzzi con idromassaggio e doccia, pagata oltre 3500 euro (e mai usata tra l'altro). Posso sostituirla con una vasca da meno? Nel compromesso non c'è scritto che lascio il bagno o altro.
 
M

manuela78

Ospite
Ed in merito alla cucina? Anche per questa non abbiamo scritto nulla nel compromesso, anche se a voce c'era una mezza trattativa per lasciarla. Posso portarla via?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io mi porterei via anche le tubature di rame :)

battute a parte, a parte il concetto di "visto e piaciuto" che già mette una pietra sopra la discussione, facciamo due conti

+ 3500 euro
- svalutazione di un bene "usato anche se mai usato".
- spese di dismessa in opera
- spese di trasporto
- eventuali spese di stoccaggio temporaneo
- spese di rimessa in opera
- eventuale ulteriore svalutazione per danneggiamenti
- costo della vasca nuova
- costo di messa in opera.

io sono più taccagno di un rabbino scozzese focomelico; però secondo me non ne vale la pena.

edit:
per la cucina, se non è in muratura puoi portarla via; la mezza trattativa vale "1" o "0" a seconda di cosa avete scritto o non scritto sul compromesso.
questo detto valgono le considerazioni economiche di cui sopra.

diciamo che ne vale la pena se è oggettivamente di fascia almeno media, in buono stato e se hai intenzione di usarla nella casa nuova.

se lo fai con l'intento di venderla a terzi, probabilmente non recupererai le spese di smontaggio e trasporto.
 
M

manuela78

Ospite
io sono più taccagno di un rabbino scozzese focomelico; però secondo me non ne vale la pena.
Confermo quello che pensavo. Le spese superano il valore del bene. Quindi la vasca si lascia.

per la cucina, se non è in muratura puoi portarla via
La cucina è proprio in muratura, o meglio quella che si definisce "finta muratura". L'artigiano che me l'ha realizzata dice che con meno di due mila euro la smonta, la trasporta e la rimonta nella casa nuova. Teniamo in considerazione che l'ho pagata 15 mila euro nel 2009. E che con due mila euro non compro nulla di decente di nuovo.

La cucina la puoi portare via senza lavabo.
Che vuol dire senza lavabo? Ho visto case in vendita usate senza cucina, perchè dovrei lasciarli il lavabo?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sulla cucina a mio modo di vedere ti sei data risposta; economicamente ne vale la pena (metti anche 500/1000 euro in più del preventivato per eventuali moduli addizionali o modifiche per adattarla al nuovo locale).
se non è citata nel preventivo, sicuramente "è tua"; poi nulla vieta di aggiungerla nel rogito o di considerarla come trattativa a parte (secondo me ti conviene questa seconda strada...)

sul lavello, anche a me suona nuova...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto