Goia Smuurit

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, ho un quesito da porre, abbiamo deciso di acquistare un appartamento, abbiamo sottoscritto una proposta irrevocabile d'acquisto con assegno a caparra confirmatoria di 5mila euro poi accettata dal venditore. Dopo due giorni dall'avvenuta conoscenza dell'accettazione del venditore, l'agente immobiliare ci comunica che il mutuo residuo da estinguere al rogito non è quello espressamente indicato in proposta (120mila ma bensì di 170mila, quindi 10mila euro in più del prezzo finale del prezzo di acquisto offerto e accettato). Posso richiedere l'annullamento della proposta e la restituzione della somma versata?
Grazie.
 

Goia Smuurit

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Bagudi, posso richiedere anche il doppio delle somme versate? e poi vorrei chiederti se la responsabilità di questo errore è imputabile soltanto al venditore o anche all'agenzia immobiliare. Grazie ancora.
 

enrikon

Membro Senior
Puoi senz'altro recedere (poco ma sicuro), e secondo me anche richiedere il doppio della caparra. Considera però che l'agenzia potrebbe richiederti la provvigione.
 

Goia Smuurit

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche se l'appartamento non è stato venduto e il pagamento della provvigione era fissato alla data della scrittura integrativa di compravendita?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La responsabilità è sicuramente in capo al venditore, ma l'agente immobiliare doveva essere al corrente della cifra residua del mutuo, soprattutto in un caso come questo, in cui il mutuo residuo è più alto della cifra d'acquisto...
 

Goia Smuurit

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo non lo so ancora, ma di certo non posso andare al preliminare in una situazione come questa, avevo ordinato tutto per la ristrutturazione; abbiamo subito un bel danno e di certo qualcuno dovrà pagarne le conseguenze, non di certo io nei confronti dell'agenzia che è pure entrata in possesso dell'atto di acquisto dopo una proposta accettata.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e tu non avevi chiesto prima l'atto di provenienza? scusa quando avresti dovuto iniziare la ristrutturazione? prima del rogito?
 
S

smoker

Ospite
Questo non lo so ancora

sicuramente l' inizio non è dei migliori, però, prima di drammatizzare e, soprattutto, di firmare altre carte, accerta che il venditore abbia le potenzialità per estinguere totalmente il debito.. magari l' altro atto fallo da notaio e se possiblile fai già consegnare assegno circolare in mano al notaio per la differenza........ vista la professionalità del mediatore eviterei consigli dallo stesso e considerata la delicatezza della materia e gli interessi in gioco, per tutela, rivolgiti a professionista di fiducia........ anche, magari, per risolvere il contratto e chiedere i danni se la situazione dovesse volgere al peggio........... altrimenti procedi con il fai da te...........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto