Valexh

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto... Il problema è quando vogliono nascondere le cose... E tu ha esplicitamente chiesto che fossero in regola.

Un'altra finestra c'è ma non è sufficiente x la regola di 1/8
 

Valexh

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma in ogni caso il fatto é completamente doverlo... La porta NON ci doveva essere... E loro han detto che era tutto in regola x che ci poteva stare.

Comunque il notaio dice che posso non comprare ... Mi sa che chiedo a un avvocato, forse è meglio
 

Valexh

Membro Junior
Privato Cittadino
Si esatto... Ti sentì notevolmente presa in giro...

Si, questa casa mi piace tantissimo, nello stato in cui l'ho vista, infatti ero disposta a pagarla tanto. Ovviamente perfetta... Senza però vizi di nessun tipo.
Tutto ciò specificato in più occasioni al venditore e al mediatore... Era la mia richiesta precisa, che tutto fosse regolare... Se poi in comune ti dicono: "guardi che esiste un decreto legge che stabilisce che... La casa non deve avere quella barriera... " poi vedi il progetto e la porta giustamente non c'è ... Ti girano molto!!!
Ma sta porta qui ci può stare? "È tutto in regola in comune"
Ho pure cercato di convincere il tecnico del comune che la stanza aveva un'altra porta finestra, ma non c'è stato verso. In comune dicono di no...
Ora l'idea di acquistare con questo vizio ignoto mi rode molto... Proprio perché non volevo una cucina nella sala... Io non sono mica un perito , ma l'agente immobiliare lo è. Doveva consigliarmi, dato che esplicitamente ho chiesto e lui diceva che era in regola e lo pago.

Va be speriamo di risolvere... In fondo qui cerco solo dei pareri e info in piu[DOUBLEPOST=1403803398,1403803242][/DOUBLEPOST]
puoi chiedere il recesso o meglio una diminuzione del prezzo... cmq il notaio è un avvocato (scelto da te)
Siii lo so! Pure stra- preciso!!! Il mio notaio è proprio bravo, sarà che sono pure io maniacale x certe cose...

Però mi ha detto che lui fa solo da notaio
 

studiopci

Membro Storico
Io non sono mica un perito , ma l'agente immobiliare lo è.
Non voglio difendere l'operato del collega, ma devo per onore di verità chiarire che l'Agente Immobiliare non è un perito, nè un tecnico o altro e solo un semplice mediatore, che l'esperienza, gli studi e la continua frequentazione ( sia chiaro per lavoro :risata:) del settore ti possa mettere nella condizione quantomeno di capire o domandarti determinate cose... questo è diverso ed è lasciato alla persona.
Il collega aveva il dovere di chiedere se sull'immobile insistevano abusi o altro... questo si... e il proprietario aveva il dovere di portare a conoscenza della cosa il collega, anche perchè questi abusi comunque vengono a galla... voglio pensare e mi piace pensare che l'inesperienza unità alla buona fede ha creato questo problema.[DOUBLEPOST=1403803869,1403803656][/DOUBLEPOST]
Siii lo so! Pure stra- preciso!!! Il mio notaio è proprio bravo, sarà che sono pure io maniacale x certe cose...
Però mi ha detto che lui fa solo da notaio
Giusta precisazione... ora il discorso deve solo interessare te... se la casa ti piace e sei interessata, hai la possibilità di trovare un accordo e far sanare o ripristinare il tutto come in origine, per poi proseguire con la richiesta di mutuo e via con il resto; se invece la casa ha perso il tuo interesse... hai la possibilità di rinunciare all'acquisto avendo motivazioni valide per farlo. Fabrizio
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è detto che venditore ed agente immobiliare siano in mala fede.
Tu hai citato l'intervento di un architetto, incaricato dal venditore di sanare l'abuso del balcone. Hai provato ad intepellarlo? Non è possibile, semplicemente, che l'architetto si sia limitato a far sottoscrivere la documentazione depositata senza menzionare neppure al venditore la questione della porta, ritenendola di poco conto? Non è possibile che l'agente immobiliare, come spesso accade, si sia rivolto al tecnico incaricato dal venditore per sapere se la pratica fosse in corso di regolarizzazione e l'architetto abbia risposto genericamente: "E' tutto ok"?
D'altro canto non credo che potresti avere dei problemi con il mutuo per la presenza di una porta in più. Nella peggiore delle ipotesi, in fase di perizia potrà essere rimossa, e reistallata successivamente perchè ritenuta comoda.

Anche sulla questione della risoluzione del contratto o della riduzione del prezzo ci andrei cauto. La presenza dell'infisso che separa la cucina dalla sala è stata citata nel preliminare o è presente una specifica clausola di risoluzione?

Se tutta la questione fosse stata gestita verbalmente faccio fatica a ritenere che con la rimozione dell'infisso da parte del proprietario prima della sottoscrizione del rogito o della perizia della banca, si possano determinare le conseguenze palesate dal notaio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cara Valexh,
mia madre è una fiera rompipalle, un po' come te. :)
E' meticolosa, precisa, corretta e leale.
Ritenendo queste qualità imprescindibili si aspetterebbe di vivere in un mondo che le sappia rappresentare altrettanto bene.
Purtroppo le capita spesso di provare rabbia e frustrazione, nelle più svariate occasioni, dovendosi confrontare con la superficialità che caratterizza gran parte di ciò che la circonda.
Io le faccio presente che non ne vale la pena, che a volte bisogna passarci sopra per non rovinarsi il fegato e poter aspirare ad una vita più felice.
Naturalmente per questo spesso litighiamo.
Se tu fossi mia madre ti direi: "La casa è sempre la stessa che hai visto qualche mese fa e di cui ti sei - come ho potuto comprendere - tanto innamorata. Se il problema è solo quello di una porta, pace. La toglieremo e la rimetteremo lì dove si trovava dopo il rogito. Magari il giorno al momento della firma tirerai le orecchie all'agente immobiliare, giusto per fargli capire che ciò che a lui poteva sembrare una piccola cosa, per te era importante e che quello che è accaduto ti ha fatto rimanere male tuttavia.... ora goditi questo momento. La gioia del tuo acquisto. Il tuo sogno che si realizza!"
In bocca al lupo per tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto