acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, non avendo utilizzato subito il rimborso avuto dall'assicurazione del condominio ho utilizzato tali somme per pagamenti di spese di gestione, luce, acqua parti comuni. Questo potrebbe portare ad un sconto su tal spese messe nel preventivo; è giusto per i condomini oppure tale entrata non può essere ripartita così. Altra cosa anche il fondo cassa stabilito alcuni anni fa è stato utilizzato per far fronte alle spese di gestione in quanto i condomini non pagavano regolarmente, lo dovrei invece mettere nel passivo. Non so se sono stata chiara vi ringrazio per la risposta
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo potrebbe portare ad un sconto su tal spese messe nel preventivo; è giusto per i condomini oppure tale entrata non può essere ripartita così
perché parli di sconto? Io non sono amministratore, ma ragiono in termini di entrate. Quei soldi sono stati utilizzati per far fronte ad una spesa. Quindi fossi in te li metterei nel fondo cassa, e registrerei i giustificativi di uscita. Bellette e bla bla bla. Comunque da qualche parte li devi mettere quindi entrata rimborso assicurazione, uscita pagamento di bollette. Poi non vorrei dirti una stupidata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anch'io provo a rispondere, pur non essendo amministratore.
Credo di immaginare a cosa si riferiva acetosella: il danno è stato subito da qualcuno, il rimborso assicurativo va solo a chi ha subito il danno?

Se questo fosse il retropensiero, direi dipende da come sono gli accordi condominiali; spesso il danno è maggiore del rimborso assicurativo, a volte l'eccedenza resta a carico di qualcuno, a volte si concorda che sia ripartita condominialmente. Se siamo in questo ultimo caso è giusto che l'entrata straordinaria venga "goduta" da tutti abbattendo le altre spese di manutenzione.

Sicuramente comunque ha ragione Rosa : entrate ed uscite devono essere regolarmente contabilizzate.

Altra cosa anche il fondo cassa stabilito alcuni anni fa è stato utilizzato per far fronte alle spese di gestione in quanto i condomini non pagavano regolarmente, lo dovrei invece mettere nel passivo.
Anche su questo non ho molta dimestichezza con la terminologia ragioneristica: ma un conto è l'esposizione a bilancio consuntivo, dove il fondo cassa deve comparire intatto, e le fatture a carico messe tra le passività.
Po ci sarà la situazione di cassa, dove si metterà in evidenza che il conto condominiale non è andato in rosso, non sono rimaste insolute alcune fatture, ma c'è stato un prelievo dal fondo cassa.
Rimane poi la questione del rientro nei pagamenti dei ritardatari ... o inadempienti: ma questa sarà definita in assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto