P

PROGETTO_CASA

Ospite
importo escluso di IVA = importo imponibile ;)
anche secondo me 40% è elevato, ma non chiederei al collaboratore se gli "basta" il 20% :innocente:

La differenza la fa la qualità del collaboratore, inoltre pensata che il 40% per lui è al lordo delle tasse.
il 20% di zero = 0
il 40% di 1= 0,40
 

Odoacre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non c'è una percentuale giusta o sbagliata, dipende dagli accordi che si prendono con l'agenzia. Sicuramente senza un fisso la provvigione è più alta, ma il 40% secondo me arriva dopo qualche tempo.... Per le provvigioni sulle acquisizioni secondo me il 40% è inarrivabile, poi ripeto, dipende dagli accordi..
40% ? Da come ne parlate anche in altri post non sembra una percentuale impossibile da raggiungere e se è così sono pronto a chiudere bottega da domani per abilitarmi e diventare AI
30% di tutto l'incasso sempreche sia in regola
Si, ho deciso, divento AI!

Scherzi a parte mi sembrano percentuale decisamente alte, non lo credevo, visto anche che i collaboratori non subiscono il rischio d'impresa. Un 30% senza costi/pensieri/obblighi sul totale dell'agenzia praticamente sei come un socio al 50% senza spese.
Comunque se qualcuno concede il 30 sul totale vuol dire che ha un solo collaboratore
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parlare di % è un po' parlare di niente.
il 40% di 10.000,00 è meno del 20% di 30.000,00
Il vero interrogativo è a fronte di quali strumenti messi a disposizione di un collaboratore si propone un certo storno provvigionale.
Viene offerto un affiancamento, formazione, c'è una segretaria che raccoglie le richieste e fissa gli appuntamenti? Viene messo a disposizione del nuovo agente un portafoglio immobili già presente in agenzia (o comunque il nuovo agente ha la possibilità di lavorare sul portafoglio dell'agenzia)? Gli immobili acquisiti possono essere proposti in vendita tramite pubblicità o al massimo finiscono in vetrina?
In base a queste ed altre riflessioni, il 40% può essere considerato troppo o troppo poco.
Personalmente, quando scelsi per quale agenzia lavorare, valutai, dopo diversi colloqui, la struttura che, apparentemente sembrava offrirmi il guadagno più basso ma i migliori strumenti di lavoro ed opportunità di crescita.
Ora, con i miei collaboratori, utilizzo un sistema che prevede provvigioni crescenti al raggiungimento di determinati obiettivi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un 30% senza costi/pensieri/obblighi sul totale dell'agenzia praticamente sei come un socio al 50% senza spese.
Odoacre mi sento di dire che quel 30/40% sia riferito solo a quello che si ottiene grazie all'operato del collaboratore e non su tutto l'incasso d'agenzia

se fosse così come dici tu chiuderei anch'io l'agenzia e mi metterei a fare il collaboratore :D
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve,vorrei chiedervi un parere in quanto sono interessato a questo lavoro ma vorrei conoscere più particolari.Ho sentito che alcune agenzie si avvalgono di agenti immobiliari senza riconoscergli un fisso o "rimborso spese".In questo caso,chiaramente,la percentuale della provvigione è più alta.
Quale dovrebbe essere la sua percentuale minima su una vendita e/o su un acquisizione? Ad esempio,il 40% del totale della provvigione riconosciuta all'agenzia,potrebbe essere giusto come compenso?
Grazie per l'aiuto.
Vedo che molti ti hanno risposto che il 40% è alto...bene, sappi che ci sono marchi in franchising ma non solo che sono strutturati come studi associati e riconoscono, a fronte di una spesa fissa (non alta, mediamente un centinaio di euro mensili) da parte dell'agente, una provvigione che può arrivare anche all'80%, oppure altre dove ti paghi la pubblicità e prendi sempre fino all'80% delle provvigioni...sull'acquisizione, fossi in te, perderei ogni speranza...qualche anno fa c'era un marchio che pagava gli incarichi (ma sempre poco) ma non so se lo fa ancora, a parte loro non c'era nessuno che lo facesse in maniera sistematica, almeno tra quelli più conosciuti...al massimo potrebbero essere dei bonus estemporanei. Valuta tu...all'inizio, forse, sarebbe meglio accontentarsi di una percentuale più bassa e non avere spese fisse, più avanti, con maggior esperienza e col portafoglio più gonfio, potresti optare per una soluzione come quelle prospettate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto