alexboss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su vasca idro e caldaia li lascio... rimane il dubbio sui condizionatori, quindi tolgo?Ma soprattutto mi sorge un'altro dubbio: ma non esiste una norma o legge in merito? O comunque un qualcosa di ufficiale che stabilisca cosa lasciare e cosa no? Oppure è tutto molto sulla base di opinioni soggettive?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oppure è tutto molto sulla base di opinioni soggettive?
esiste la norma oltre che il buonsenso di aver messo un prezzo dove vengono indicati gli accessori che agiscono anche sulle maggiori visite. Impianto di irrigazione, tende parasole, zanzariere, climatizzatore. Vasca idromassaggio.
E' buona regola fare la visita con il cliente, dove tutto venga chiarito in modo da non entrare in contenziosi o allontanare la trattativa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non su opinioni soggettive, ma su accordi presi con l'acquirente, e, ancora prima , sulla decisione di chi vende.

E' chiaro che se io pubblicizzo un immobile e lo faccio vedere corredato da optional quali i condizionatori, devo lasciarli...
 

alexboss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi quando facevo visite avrei dovuto smontarli. Non ho specificato nulla con acquirente che già mi ha versato soldi nel preliminare e a breve arriverà perito.

Gentilmente quale sarebbe questa normativa?

I condizionatori se li tolgo è perché mi servono in nuova casa e non per ripicca, idem zanzariere
 

Agenzia RossiCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se hai una cucina dallIKEA direi che puo anche rimanere, ma se è una cucina BERLONI da 20.000 è bene in modo tranquillo e amichevole chiedere all'acquirente se intende acquistare anche gli arredi presenti all'interno??
ogni immobile quando viene valutato vengono presi in considerazione vari aspetti, vari accessori presenti o mancanti, e quindi è possibile che se non ci fossero la sua casa avrebbe avuto un valore minore.

Direi che per non perdere l'acquirente e bene trovare una soluzione che soddifi entrambe le parti,altrimenti si rischia di buttare all'aria tutto per pochi migliaia di euro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ripeto.

Se nella pubblicità e nella visita sono stati evidenziati gli elementi che vuoi togliere (come fai a riposizionare le zanzariere ? Le finestre non sono mai uguali...) e l'acquirente ha pagato un prezzo perchè era comprensivo di quegli elementi, non li puoi togliere.

Non è che tu li dovessi smontare, dovevi semplicemente dire all'agente immobiliare (se c'era) che la casa la vendevi SENZA alcuni elementi.

Se adesso smonti qualcosa che l'acquirente ritiene di avere acquistato ( e non sto parlando della cucina che richiede una trattativa a parte), rischi di far saltare la vendita.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Sinceramente tutto questo non sta in piedi, mi farebbe piacere se il compratore gli facesso problemi a tutto
spiano.
Il contratto è una accordo tra le parti, se lo violi ti puoi attendere di tutto!
Se io fossi il compratore ci metterei un bell'avvocato , cercherei tutti i vizi occulti e gli spillerei il possibile
dino all'ultimo Euro.
Le scorrettezze mi irritano.
 

alexboss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Caro marco tartari, sicuramente qui sei il più sveglio di tutti...sicuramente.
Quindi scusami se non mi abbasso al tuo livello anche se mi hai accusato di essere scorretto.

Per tutte le altee valide persone, grazie per i consigli era solo per capire se fosse un mio diritto, se non specificato nel preliminare, di portarmi via quali cose. Da quello che ora ho capito è che portare via condizionatori se pur non vietato può generare problemi con l'acquirente. Ovvio che non rischio un ripensamento per portarmi via due condizionatori, forse allo sveglio non era chiaro.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto