massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se io volessi aggiungere un proprietario ad un attuale contratto 4+4 abitativo in regime ordinario. Come devo fare?

E se optassi per la cedolare secca?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @massi-sp come mai devi inserire un proprietario ad un contratto già esistente?

Per la cedolare secca bisogna inviare una comunicazione all'inquilino con ricevuta di ritorno nella quale indichi che:
  1. intendi optare per la tassazione ad imposta sostitutiva, c.d.“ cedolare secca” del canone di locazione;
  2. per effetto di tale opzione non si rende più dovuta l'imposta di registro annuale sul contratto di locazione sottoscritto tra le parti;
  3. la sottoscritta rinuncia, per tutta la validità dell'opzione stessa, alla richiesta di aggiornamento del canone prevista contrattualmente pari a euro......
e che nel caso di revoca della suddetta opzione si renderà dovuta l'imposta di registro annuale e la sottoscritta potrà richiedere l'aggiornamento del canone previsto contrattuali. Verificatosi tale situazione, sarà premura dare apposita comunicazione.

Ovviamente nella lettera devi inserire tutti i riferimenti del proprietario, dell'immobile e gli estremi di registrazione.

fatto questo con una copia della lettera, il cedolino della raccomandata, l'RLI cartace compilato ti rechi all'agenzia delle entrate e chiedi l'applicazione della cedolare secca al contratto, se non sei il proprietario serve una delega con carta d'identità di entrambi,nell'RLI c'è l'apposita sezione dove vi è la possibilità di delegare; se lo fai in online usi il programma RLI, vai su adempimenti successivi, scegli annualità od eventualmente proroga, flagghi CS e inserisci i dati richiesti.[DOUBLEPOST=1416335450,1416335150][/DOUBLEPOST].............dimenticavo di dire che questo lo puoi fare quando il contratto è in scadenza annuale, ossia, la lettera la puoi inviare anche mesi prima, ma la richiesta all'Agenzia delle Entrate la devi fare alla scadenza annuale, che dovrà essere rinnovata solo in caso di proroga del contratto e non nelle annualità successive.
 

massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio. Ottima spiegazione.
Ne approfitto per chiederti un ulteriori cosa:

Contratto commerciale registrato un anno fa cartaceo.
Ora, devo fare l'adempimento successivo telematico con RLI. Quindi devo solamente compilare il quadro A, perché nel riepilogo non mi dice quanto devo pagare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto