ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per la Legge l'opera di mediazione termina al momento dell'accettazione della proposta ma, viste le parcelle che normalmente si pagano, dovrebbe essere un dovere etico di tutti noi accompagnare i clienti fino al rogito!!

Sfortunatamente nel clima generale questi discorsi non hanno un gran senso.
O è un obbligo di legge, oppure l'agenzia sta operando correttamente.

I doveri etici purtroppo pagano poco sul breve termine ed in maniera dubbia sul lungo termine.
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
e non sarebbe stato compito dell'agenzia avvertirmi di questa cosa?

Ti rispondo da privato cittadino che ci è passato...
IMHO sarebbe stato compito dell'agenzia e del notaio (cui però magari va chiesto esplicito consiglio). Hai già scelto il notaio, giusto? Se no, sbrigati. Consultati con lui, probabilmente puoi risparmiare le spese per l'avvocato, almeno per il momento.
Se ti incontri oggi o domani aspetta, altrimenti fai fare di corsa al notaio una convocazione per il rogito in una data ragionevole (una settimana?), se si può magari per telegramma oltre che per raccomandata.
Se invece ti vedi prima spiega che era tuo diritto avere il rogito il 19 Dicembre e che fin'ora non hai fatto pressioni perché capisci la loro situazione ma se non rogitano entro 15 giorni (?) sarai obbligato a considerare violato il compromesso e quindi a richiedere il doppio della caparra...
Se vedi che la cosa va per le lunghe proponigli però, perché sei comprensivo, di stipulare un nuovo compromesso nel quale inserirai le penali che stabilirete insieme.
Se non te la senti ti intavolare una trattativa in questi termini, valuta di farti seguire da un'avvocato o comunque un tecnico di fiducia (anche l'AI), che non ti costi un occhio della testo però!
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
I doveri etici purtroppo pagano poco sul breve termine ed in maniera dubbia sul lungo termine.
Per fortuna il mio agente immobiliare non la pensava come te.
Lui è sulla piazza da 25 anni e probabilmente ci rimarrà per i prossimi 25. Altrettanto non auguro a chi non ritiene di dover onorare l'etica, che paghi o meno.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per fortuna il mio agente immobiliare non la pensava come te.

Anche per me dovrebbe essere così, e nei fatti mi occupo dei clienti ben oltre l'incontro della volontà delle parti.
Da cui lo "Sfortunatamente", era una considerazione amara la mia.

Perché, diciamo la verità, la legge da ragione all'agente di udon, e spesso anche la pratica...
 

udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille dei consigli.
il notaio fu da me avvertito circa i ritardi del rogito e le penali che volevo chiedere già più di un mese fa. ma pare abbia fatto poco (leggi nulla) e ora mi ritrovo ad affrontare il tutto da solo.
probabilmente ho un margine di trattativa coi venditori (dovrò incontrarli in serata presso l'agenzia e spero saranno ragionevoli) ma onestamente penso che un agente dovrebbe tutelare entrambe le parti,a prescindere dai propri doveri legali, perchè altrimenti è solo un raccoglitore di annunci.

chiesi a più riprese anche a loro, quando ancora il rogito non era scaduto,di parlare coi venditori e di avvertirli che volevo mettere delle penali per garantire la consegna ,ma gli agenti hanno sempre rimandato il discorso e ora eccoci qui..

è una fatica..no nsapere mai che diritti si hanno e come muoversi rende il tutto molto labile, ed è pazzesco non potermi affidare a chi viene pagato per fornirmi un servizio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora inutile tornare indietro. Ora segui i consigli che ti sono stati dati.
1) questa sera in accordo stabilite una nuova data come termine perentorio ed essenziale. Dovete scrivere proprio cosi. Stabilite una penale da quella data per ogni giorno di ritardo e metti un termine voglio dire non deve essere per sempre mi spiego?
2) vai dal notaio e fissa quella data
3) fai seguire telegramma di convocazione con orario e giorno con indirizzo del notaio.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sottoscrivo assolutamente quello che hanno detto i colleghi e spiego meglio la mia frase.
Il ritardo, dalla data prevista per il rogito a quella che scriverete per il nuovo rogito, ha generato per te delle spese (ulteriore affitto, nolo del magazzino ecc.) .. La mia idea è che ti acconsenta ad una dilazione ragionevole a patto che loro sostengano queste spese (opportunamente documentate), spiegandoli che in caso contrario procederai per inadempienza ( e quindi convocazione, messa in mora ecc. ecc.) :occhi_al_cielo:
 

udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille a tutti per i consigli. oggi l'appuntamento è saltato all'ultimo momento causa impegni del venditore...
domani si replica. vi farò sapere come finisce :)
grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto