LUCA1961

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un contratto di locazione , in regime di Cedolare Secca, si puo inserire contrattualmente la clausola " pagamento di una penale giornaliera per ogni giorno di ritardo nella riconsegna dell'immobile oltre la scadenza" ?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Potresti aver ragione.... , ma perchè non ti si può rispondere così ?:
"allora non accettare il contratto, ... e amici come prima!"

Francamente dire oggi che la parte debole contrattuale è il conduttore, mi fa scappare dal ridere...
hai ragione, ma se il conduttore, per qualsiasi motivo non lasciasse l'appartamento a scadenza, si troverebbe a dover pagare un onere aggiuntivo al canone pattuito e quasto mi suona strano
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Avresti ragione se il contratto ci fosse ancora, ma in caso di rilascio dell'immobile alla scadenza, vuol dire che da quella data in poi il contratto nn esiste più, e il conduttore detiene l'immobile con contratto scaduta e magari il proprietari ha anche già locato l'immobile ad altri, che nn possono entravi perché l'immobile nn viene liberato dal precedente conduttore........ Non credo proprio che parliamo di clausola vessatoria.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
hai ragione, ma se il conduttore, per qualsiasi motivo non lasciasse l'appartamento a scadenza, si troverebbe a dover pagare un onere aggiuntivo al canone pattuito e quasto mi suona strano
Si, credo tu abbia ragione: io avevo solo fatto una battuta, più di istinto che di logica, ma sappiamo che questo non è un buon criterio.

In effetti temo che la quantizzazione del danno, se danno viene provocato, vada quantizzata, dimostrata, e validata da un giudice. (forse ho letto proprio qualcosa di molto simile: non so se riferita al trattenere la cauzione, o proprio ad eventuali penali).
Sarebbe interessante conoscere gli orientamenti della magistratura.
In poche parole ci vorrebbe @Pennylove, che non oso interpellare ulteriormente.

Per ora sono in debito decennale..., a tasso indicizzato, con rischio cambio...:^^: (lei viene da un altro pianeta.. :amore:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto