Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gentili Colleghe, Cari Colleghi,
con la presente Vi comunico che in data odierna ho depositato presso l’Ufficio Protocollo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un esposto contro Unicredit Banca, Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio di Bolzano.

Nella giornata di domani partiranno i comunicati stampa, e daremo ampio risalto alla nostra attività sindacale volta a tutelare l’intera categoria e più in generale il mercato ed i consumatori.

Fiaip inizia con questo esposto un percorso a tutela della terzietà del mediatore dagli attacchi di chi tenta di distruggere la professionalità e le competenze della nostra categoria, infatti, in un Paese in cui i comici fanno i politici, e i politici fanno i comici, siamo giunti al paradosso per cui le banche, oggetto dell’esposto, anziché finanziare le nostre attività hanno pensato bene di “fare”, la nostra attività.

Questo non è un segnale di modernizzazione del mercato, come qualcuno cerca di farci capire, ma semplicemente l’espressione più pura di chi pensa di poter essere al di sopra delle Leggi e del mercato stesso.

Fiaip ritiene che la funzione sociale di una Banca, che peraltro riceve aiuti consistenti dalla Banca Centrale Europea, sia quella di finanziare le imprese e non di diventare essa stessa impresa in concorrenza con quei soggetti che invece dovrebbe finanziare e aiutare a crescere.

Fiaip è un sindacato, e il suo scopo è quello di tutelare le agenzie immobiliari, i propri iscritti e tutti coloro che vivono facendo questa meravigliosa professione.

Fiaip vuole tutelare con questa attività e con quelle che seguiranno, il benessere sociale ed economico delle famiglie dei nostri iscritti e per fare questo proseguirà, a breve, con una segnalazione alla Banca d’Italia e percorrerà, ulteriormente, tutte le strade che il diritto e il rispetto delle norme costituzionali gli permetteranno. Ma non basta ricorrere alla giustizia, il primo esempio lo stanno dando i nostri dirigenti Nazionali, Regionali e Provinciali, infatti, il Comitato Esecutivo ha deliberato che tutti i dirigenti Fiaip che volessero aderire a iniziative come quelle proposte dalle Banche in oggetto saranno invitati a dimettersi; la delibera sarà ratificata al prossimo Consiglio Nazionale che si terrà il giorno dopo la nostra Manifestazione Nazionale.

Questa delibera non si applica agli associati che non hanno incarichi dirigenziali, ma solo a coloro che candidandosi ad una carica rappresentativa, sono tenuti ad esprimere sul territorio le linee politiche e sindacali della Federazione.

Spero che alla nostra battaglia si uniscano presto anche altre associazioni, infatti il problema non riguarda solo noi agenti immobiliari ma anche il commercio al dettaglio di telefoni, biciclette, elettrodomestici ecc…, pensate a chi, sfidando la crisi, ha investito i propri risparmi per aprire un negozio e che si ritrova come concorrente la propria banca !

Purtroppo, come ci ha insegnato la vicenda Enasarco, in questo Paese i poteri forti non sono rappresentati solo dalla finanza e dalla politica ma anche dalle associazioni che, purtroppo, guardano troppe volte ai propri interessi e poco a quelli dei loro iscritti.

Ad maiora !

Paolo Righi
Presidente Nazionale



Fonte fiaip
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Case, le compravendite calate del 50 - Cronaca - Alto Adige
visto che l'intervista è del 2013 e che la stessa finisce con testuali parole

A quando la ripresa?

«Il 2013 sarà un anno di passaggio. Il 2014 sarà l’anno buono».
sarebbe interessante avere un aggiornamento dalla stessa fonte per capire il 2014 come è andato .. ma lì sono più tedeschi che italiani

il Comitato Esecutivo ha deliberato che tutti i dirigenti Fiaip che volessero aderire a iniziative come quelle proposte dalle Banche in oggetto saranno invitati a dimettersi
Diciamo che è una linea dura e condivisibile
Questa delibera non si applica agli associati che non hanno incarichi dirigenziali
questa invece non l'ho capita
Qualora uno accetta di associarsi ad una Federazione , sia per credo o per fantomatica convenienza, deve sposarne la filosofia stessa
In base a questo principio la stessa cosa dovrebbe valere anche per il singolo associato e e non deve riferirsi solo a chi ricopre cariche dirigenziali
Sarà che sono io che ragiono in maniera distorta
Mahhh!!
Il mio scetticismo permane
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giustamente perché non regalare altra visibilità GRATUITA ad un progetto che non sembrava destare chissà quale interesse, se non all'interno della nostra categoria.

Già me li vedo gli amministratori delegati delle banche, pronti a rilasciare interviste per spiegare che la loro non è concorrenza e quali incredibili servizi sarebbero in grado di erogare alla clientela!

Siamo certi che il buon Righi sia dalla nostra parte?

Nessuno gli ha insegnato che, in alcune circostanze, mantenendo un basso profilo si potrebbero ottenere migliori risultati?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Giustamente perché non regalare altra visibilità GRATUITA ad un progetto che non sembrava destare chissà quale interesse, se non all'interno della nostra categoria.

Già me li vedo gli amministratori delegati delle banche, pronti a rilasciare interviste per spiegare che la loro non è concorrenza e quali incredibili servizi sarebbero in grado di erogare alla clientela!

Siamo certi che il buon Righi sia dalla nostra parte?

Nessuno gli ha insegnato che, in alcune circostanze, mantenendo un basso profilo si potrebbero ottenere migliori risultati?
righi è dalla sua parte ;) ha bisogno di visibilitá e di mettersi davanti alla folla inferocita... Per tesserare qualcuno o fallisce (parlavano di un bep di 7,5k (o erano 9k?) tessere per coprire i costi fiaip e sono lontani ;) hanno finito diversi milioni nella attuale gestione ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Giustamente perché non regalare altra visibilità GRATUITA ad un progetto che non sembrava destare chissà quale interesse, se non all'interno della nostra categoria.
Non mi trovi daccordo
Volendo fare un analisi reale ed obiettiva senza dare risposte contro iniziative che in realtà sembrerebbero contro a chi le promuove (della serie tu sei al governo ed io all'opposizione)

direi che l'interesse al progetto che lavora sottobanco e senza tanta pubblicità trova riscontro nei prorietari che ci credono e si affidano "magari perche credono alle favolette o solo perche disperati"
Basta vedere nella località sopra citata quali sono le agenzie più rilevanti e soprattutto fare un analisi di quanti immobili tengono in carico come vendite (escludendo le locazioni)

E siamo solo all'inizio ..

Quindi sarebbe meglio tapparsi gli occhi e fare finta di nulla?
oppure manifestare il nostro dissenso della serie armiamoci e partite?
Oppure appoggiare un iniziativa aggregandoci per difendere un principio che riteniamo giusto seppur mosso da chi ci ispira poca fiducia?
Oppure siccome Righi mi stà sullo stomaco .....

Io sinceramente credo che il progetto iniziato dalle banche senza il nostro aiuto è destinato ad implodere ..

Così come credo che sia sbagliato non tentare di stroncare da subito chi cerca di ledere i nostri diritti promuovendo azioni che ci recano disturbo svalutando la nostra figura di professionisti immobiliari ..

Però siccome Righi ci stà sulle bilie sicuramente quello che sta facendo è una *****iata ;)

a buon intenditor ...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se non è una boiata avrá un effetto, se non ne avrá è una boiata, e le banche ci sono dappertutto, non solo in italia. ;)

E quella di bellini c'è da qualche anno... Ci si sveglia ora per tessere ridotte del 50%?

Sai quanto è che si sa che l banche facevano queste cose in fiaip? Pensi sia stata una sorpresa?

piuttosto, visto la forza con la quale impone ai suoi delle scelte in questo caso, cioè "vietato aderire alle banche se sei fiaip", come mai non lo ha fatto prima magari dicendo "vietato avere abusivi in agenzia" o "vietato prende assegni intestti alla agenzia" o "vietato usare ssistemi differenti di lavoro o di modulistica.... "... Non è un probelma di righi, è un probelma di propagande vuote ... Vediamo gli effetti prtici della cosa e poi, quando avremo il bilancio, vedremo se contano le chiacchere o se er ameglio puntare a migliorare la categoria con la stessa forza per dargli efficenza e farla apprezzare dal mercato... ;) se lo era... Magari le banche ci chiedevano di aiutarle coe partner invece che come schiavi da usare e buttare ;) ma facciamo un espostino e una manifestazioncina va... È come lamentarsi, inconcludente. Il rimedio spesso è quello più difficile... Le rendite di posizione sono finite.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Diciamo che molte cose postate sono scontate, come del resto lo sappiamo tutti che le Federazioni non nascono per fare beneficenza ma di fatto sotto tanti punti di vista sono equiparabili a società di servizi ma è indubbio che quantomeno hanno una funzione di rappresentanza di una categoria che sotto molti punti di vista ha una certa rilevanza cosa che il singolo individuo da solo non può avere e agendo in proprio non può essere preso in considerazione.

Detto ciò non mi sento di criticare questa iniziativa che ritengo su una base di principio giusta (ovvio che chi l'ha promossa lo ha fatto come atto dovuto e mosso forse anche da un interesse personale di credibilità visto la carica che ricopre, ma secondo il mio pensiero e nel caso specifico sarebbe stato più criticabile se nulla avesse fatto)

Detto cio .. come in parte tu hai detto
Se non è una boiata avrá un effetto, se non ne avrá è una boiata oppure un vano tentativo disperato, ma sempre meglio dell'apatia totale o del lamentarsi subendo sempre gli eventi senza far nulla per provare ad ottenere un cambiamento.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Richiamare poi la faccenda enasarco, dove fiaip ha mentito serialmente per apparire l'eroina di turno... Ma come gli metti in faccia i fatti, scappano dal confronto a gambe levate... Ma il pecorone in****to, come sente qualcuNo che canta la sua canzone, adora... ;) E i fatti si fottano :) conta l'intenzione (dIchiarata) non l'azione compiuta...

...mbeeeeehhhh ...mbeeeehhhhh
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto