Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono proprietario di un alloggio adibito ad ufficio, vorrei sapere quali sono le certificazioni obbligatorie per stipulare un nuovo contratto d'affitto.

nello specifico è obbligatorio il certificato per la messa in sicurezza dei vetri delle finestre? e delle porte a vetro?

le aziende che vendono le pellicole di protezione mi dicono che posso comperare solo le pellicole ma se poi non le faccio piazzare da loro installatori non rilasciano la certificazione......ma la certificazione non dovrebbe riguardare solo la tipologia di pellicola?

inoltre essendo la casa vecchia come ci si comporta per gli impianti idrici/elettrici/del gas/di riscaldamento?

GRAZIE A TUTTI
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non devi fornire nessuna certficazione se non quella energetica (APE) che va anche consegnata al conduttore.
Le certificazioni, tuttavia, è consigliabile averle per la sicurezza dei tuoi conduttori, in caso succedesse 'qualcosa' sarebbero (grossi) problemi tuoi...
 

Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non devi fornire nessuna certficazione se non quella energetica (APE) che va anche consegnata al conduttore.
Le certificazioni, tuttavia, è consigliabile averle per la sicurezza dei tuoi conduttori, in caso succedesse 'qualcosa' sarebbero (grossi) problemi tuoi...
grazie Umberto, quindi se si dovesse far male qualcuno per la rottura accidentale di un vetro sarei io il responsabile?
Basterebbe l'applicazione di una pellicola "certificata" (la farei installare da un amico falegname) o bisogna farla installare da personale addetto per avere la certificazione completa?
Tieni presente che l'immobile sarà adibito ad ufficio.
Non è chi affitta che dovrebbe rispondere sulla sicurezza dei propri dipendenti?
grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ha detto Umberto devi consegnare l'APE e magari avere l'impianto elettrico a norma. Poi il conduttore è responsabile dell'immobile e dell'uso che ne fa
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai l'OBBLIGO di consegnare l'immobile adeguato e provvisto di:
-destinazione d'uso;
-agibilità;
-certificazione impianti;
-APE.
PS: Puoi consigliare il conduttore di sottoscrivere polizza assicurativa per danni ed infortuni, oppure mettere lui "la pellicola" sui vetri, ma gli incidenti che possono eventualmente capitare sono tanti. Non è un tuo OBBLIGO! Se il conduttore è previdente sicuramente la farà anche perchè non ha un costo eccessivo ed è detraibile.
:stretta_di_mano:
 

Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok,
APE - la sto facendo fare
Destinazione d'uso - è già censito come A10
Certificazione Impianti - hanno più di 10 anni serve ugualmente?
Agibilità - ??? dimmi qualcosa di più....
Certo che se la mettesse Lui la pellicola oltre che a scaricarsela (cosa che io non posso fare) mi toglierebbe un bel problema...
in questo caso volendo essere più "realista del re" non sarebbe meglio indicare nel contratto di affitto " l'affittuario si impegna ad installare una pellicola antischegge su tutte le superfici vetrate dell'immobile...."?
è chiedere troppo?
grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel contratto potete tranquillamente accordarvi su tutto, quindi anche che la pellicola se la installi il conduttore. Il certificato di agibilità, se esistente, lo ha l'amministratore, lo puoi chiedere a lui. Gli impianti se non sono a norma è bene specificarlo nel contratto.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non puoi obbligarlo ma puoi consigliare di fare ciò di cui ha bisogno per la sua, e per la sicurezza dei suoi dipendenti/clienti.
ABITABILITA'/AGIBILITA'.
A fine lavori di costruzione il costruttore deve consegnare il certificato di agibilità dell'intero stabile(ciò premette che deve aver completato la pratica al genio civile, aver collaudato le opere in cemento armato ed aver consegnato le certificazioni per la sicurezza degli impianti interni, oltre al pagamento degli oneri dovuti al Comune, e altre varie dichiarazioni tecniche e di responsabilità;

anche in caso di ristrutturazione o cambio di destinazione d'uso, a fine lavori bisogna richiedere il certificato di agibilità che attesti l'idoneità all'uso per il quale è richiesto.

IMPIANTI: SI'. Se hanno subito modifiche o trasformazioni dev'essere tutto certificato dall'esecutore dei lavori perchè tale certificazione sarà richiesta ai fini della richiesta di agibilità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me in tema di impianti, specificherei che sarà cura del conduttore adeguare gli impianti alle proprie necessità.
Non può il locatore sapere quale potenza sia assorbita, e quali requisiti particolari possa avere l'utente. L'impianto originario verosimilmente è dimensionato per utenze di 3kW, oggi spesso insufficienti. Impianti nuovi oggi credo debbano prevedere assorbimenti std fino a 6 kW.

Diverso il minimo di sicurezza da garantire: per gli impianti realizzati ante 1990 , si considerano adeguati gli impianti elettrici in cui sia presente il sezionamento e protezione contro le sovracorrenti (= interruttore magnetotermico), protezione contro contatti diretti (=fili protetti ed isolati, prese con protezione contro inserimento accidentale...) e protezione con interruttore differenziale con Id< 30 mA (= salvavita).

Per impianti realizzati o modificati dopo il 1990, se non si dispone di DI.CO. (conformità), si dovrebbe far fare una DI:RE: (rispondenza) da un tecnico (elettricista) abilitato, che dovrà asseverare la rispondenza dell'impianto alle normative esistenti( aggiungerei all'epoca di realizzazione) salvo i suddetti requisiti minimi di adeguatezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto