Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perchè alcune agenzie delle Entrate fanno pagare 200 € anche in cedolare, ma non tutte, quindi meglio chiedere alla propria...

Il software per registrare le locazioni chiede i 200 euro come imposta minima anche in cedolare secca se la garanzia è "garanzia di terzi diversa dalla fideiussione" quindi prestata da un terzo che non sia banca assicurazione (es.papà che garantisce il canone dei 4 anni per il figlio), questo perchè con la legge 44 2012 hanno introdotto questo:

1 -bis . All’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo
14 marzo 2011, n. 23, è aggiunto, infine, il seguente
periodo: “Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili
ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare
secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata
per il conduttore non si applicano le imposte di registro
e di bollo”.

Parla di fideiussione, non di altre garanzie per questo fanno pagare, almeno così mi hanno detto all'agenzia delle entrate (chiesto a più persone) e al call center, infatti il software applica i 200 euro come minimo.

Poi Agenzia delle Entrate che vai e sportello che ti capita puoi avere risposte diverse.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pensa che una mia cliente ha voluto andare lei a registrarsi il contratto perchè voleva il cartaceo col bollo e il timbro, poteva farlo avendo meno di 10 immobili.
Richiedo per lei l'appuntamento, stampo il foglio, vedo quando mette via i contratti che ha un po' di bolli in più e chiedo come mai, mi dice sono per l'ape allegato, e io guardi non si pagano, e lei il mio commercialista dice di si, bhe allora deve informarsi meglio il commercialista, lei li porto lo stesso, ok faccia come vuole ma non si pagano e gli stampo i riferimenti.
Sai come è finita? è andata in agenzia delle entrate ha chiesto e questi gli hanno attaccato i bolli sugli ape da registrare!!! se vai allo sportello con 50 bolli da 16 euro e chiedi quanti ne servono te li attaccano tutti pur di tirare su soldi mi sa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto