Anna De Robertis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno,

ho un problema con l'ammiistratore. NON vuole mostrare in chiaro il conto corrente bancario, dice che a pagamento (senza dire di quanto) uno può avere quanto ha versato come condomino. Può farlo? La scusa (Privacy) è ridicola, il pagamento delle spese non è un dato sensibile.
Cosa posso fare?

Avendo il dubbio di cose poco chiare ho fermato i versamenti, mi sembra siano errati ma non so di quanto.

Grazie!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avendo il dubbio di cose poco chiare ho fermato i versamenti

Non puoi fermare i versamenti, ma l'amministratore ha il dovere di farti vedere non solo i pagamenti tuoi, ma tutte le fatture in entrata e in uscita del tuo condominio, e tu hai il diritto di sapere quanto hai pagato a fronte del preventivo.

L'unica cosa che l'amministratore non può fare per privacy è affiggere pubblicamente l'elenco dei condomini che non pagano, ma può parlarne in assemblea, anche perchè con la nuova legge sul condominio dopo sei mesi che un condomino non paga, l'amministratore deve consultare l'assemblea condominiale per fare il decreto ingiuntivo...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il conto condominiale è visionabile da qualunque condomino che di mostri d esserlo.
L'amministratore non può sollevare il problema della riservatezza. Come dice Bgudi non può esporre in pubblico (ad esempio nell'androne) l'elenco dei morosi, ma il dato deve essere reso disponibile a tutti i condomini, e pure ai creditori del condominio.

Per la cronaca, dopo incidenti di percorso, ti posso dire che nel nostro condominio oggi tutti i condomini, su richiesta, possono accedere direttamente on line a verificare, in sola lettura, le movimentazioni di conto. Io sono stato l primo ad avere questa disponibilità, proprio nel frangente del cambio amministratore, con ricostruzione della contabilità e passaggio consegne: e "l'usanza" è stata mantenuta senza contestazione dal nuovo amministratore.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non serve esporre in bacheca i morosi, se sei condomino o delegato in assemblea vedi tutti i condomini, chi risulta a credito e chi risulta a debito,
l'importante è controllare i bilanci di previsione spese prima di deliberarli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto