eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma guardate che accadono cose strane: anche io sono iscritto a qualche portale e ogni tanto mi arrivano mail o addirittura telefonate Pe annunci che ho visto quando guardavo per comprare, quindi oltre un anno fa. Se è l'agente che se la prende comoda e richiama dopo un anno, capisco perché il mercato è fermo! Ma non credo sia così, almeno spero...

secondo me è un'altra cosa.
ti avevano già messo nei "non più interessati", ma in tempi di magra ricontattano tutti.
sia mai che... ;)
 

Mil

Membro Senior
Offerta presentata e purtroppo rifiutata senza nemmeno voler intavolare la trattativa.
L'agente dice "vogliono 200.000, dicono di averci fatto spese e già hanno
abbassato da 230000. Pensano sia il prezzo definitivo."
Anche secondo l'agente a queste condizioni la casa è invendibile (prezzo comparabile al nuovo, se non di più al mq...per una casa di 15 anni),

beh, però il comparare al nuovo non è l'unico criterio, bisogna valutare cosa cercano le persone. Se il nuovo in zona consiste in monolocali con le camere in soffitta collegate da una fantastica scala-liana, oppure stanze che rispettano i criteri minimi di legge ma sono comunque percepite come buchi gli agenti immobiliari fanno oggettivamente fatica a valorizzarne le caratteristiche e a trasmettere agli acquirenti questo innamoramento da colpo d'occhio per il nuovo. I proprietari del vecchio (illudendosi a loro volta) possono godere a volte di un vantaggio competitivo che può apparire assurdo che è la normalità di una casa. Hanno la banalità in mano insomma, cose come il bagno con la finestra, una cucina, delle camere dove la gente intende posizionare cose come un armadio...Quello che cercano il 90% degli acquirenti. E questo incide sulla valutazione.
I proprietari del vecchio pensano di poter vendere a cifre in ogni caso folli ma non certo solo perchè confrontate con il nuovo, ma semplicemente in valore assoluto. Per assurdo il confronto con lo sconfortante panorama del nuovo rischia oggi come oggi di illudere ancor di più i venditori che possono vantare il possesso di qualcosa che nel nuovo non c'è.

alla fine ci ha confidato che in due anni hanno avuto solamente un'altra offerta di 155000 quindi congrua alla nostra, e si aspettava di poter
trattare e chiudere a 160-170 perché comunque l'offerta da 155 risaliva a due anni fa, poi il nulla.
Il problema di fondo secondo noi e l'agente è che il proprietario vive a Roma
e non riesce a capire la realtà della nostra zona (piccolo paese marchigiano), che è ben diversa e più depressa.
Comunque amici come prima, si va avanti...vediamo se qualcuno vuole i nostri soldi...

mahh, dipende...sono molto più depresse e orribili le periferie di grandi metropoli deturpate dall'immigrazione e da tassi elevatissimi di disoccupazione che paesini dimenticati che non hanno mai subito realmente la bolla immobiliare. Se è vero come è vero che i prezzi devono scendere è altrettanto vero che la percezione degli acquirenti è che debbano scendere ovunque, magari delle stesse percentuali. In verità dipende da fino a che punto la bolla ha colpito e fatto sganciare dalla realtà ogni ragionevole criterio di valutazione. I dogmi oggi non valgono più.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ci sono sicuramente e ne ho pure io case sovraprezzate rispetto al valore di realizzo attuale sia sul nuovo che sull'usato, spesso il valore alto è dato dal mutuo residuo alto rispetto al valore attuale.
Ci sono poi case a prezzo giusto ribassato nel corso del tempo ed appetibili per il prezzo ma che i possibili acquirenti pensano di poter ribassare ancora ma in molti casi ahimè questo non è possibile.
Purtroppo oltre alla carenza di domanda, all'eccesso di offerta, al mutuo che non si concede più a tutti e al 120%, agli stranieri che non comprano come una volta quello che gli italiani non vogliono c'è anche il problema molti vorrebbero il nuovo con il prezzo dell'appartamento di 25 anni in vendita da anni e ribassato 10 volte, poi la gente mi chiede ma come mai non ci sono nuove costruzioni in questa? eh per forza se tu cliente come la maggior parte pretendi di spendere 100 per un'abitazione che nuova anche col terreno a prezzo regalo costa compresa la costruzione 120 dubito qualcuno inizi a costruire per togliersi soldi dalle tasche.
Alcune volte arriviamo a situazioni paradossali nuovo del 2010 2 camere prezzo iniziale 155.000 prezzo ora per vendere gli ultimi due disponibili 115.000 (L'impresario non ha mutuo residuo quindi possono star fermi la), stessa zona Peep stessi metri con vincoli rivendita-reddito-e svincolo da 6-10.000 euro se e quando rivendi prezzo iniziale 155.000, ora sono a 140.000 ma non può scendere sotto da quel che ho capito a meno non può vendere, mi trovo i Peep come gli usati a prezzi più alti del nuovo!
In zona mia cartello inizio lavori del 2010/11 per i nuovi peep mai partiti e se partono costano di più degli usati recenti che ho, credo sia pure fallita la ditta che doveva farli.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se volete vi posso mostrare camere di 14,x mq dove c'entra armadio letto e comò!
Incredibile eh? (certo si va contro certe convenzioni... :^^:
Guarda non ci credevo neppure io ma 14mq giusti: letto matrimoniale, due comodini, cassettiera, fasciatoio ikea grandino, armadio a 6 ante e la camera ha porta per entrare (logicamente), porta di accesso al bagno in camera, porta finestra doppia di accesso al terrazzo.
Ah dimenticavo è la matrimoniale di casa mia.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ma obbiettivamente una matrimoniale 4x3,5 non può essere definita "piccola e disgraziata". Un letto sarà 180x200-210 (già grande), di fronte armadio e restano circa 80 cm di passaggio, ai lati del letto hai più di 1 metro per parte. Direi che per dormirci e basta va benissimo, c'è aria a sufficienza per non morire soffocato.
Chiaro che se la stanza è 7x2 la vita cambia....
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vi postassi qualche planimetria di alcune case qui a Venezia credereste di essere davanti ad un quadro di Picasso (camere a pianta triangolare, bagni 2x1, ecc....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto