SALVES

Membro Senior
Professionista
voglio vedere come fa a sanare l'apertura, se è stata realizzata in un muro portante, se all'epoca il comune di ubicazione era in zona sismica.
Incaricando un ingegnere e/o architetto che in base a saggi, e/o verifiche dirette e indirette e calcoli, dimostra che quanto realizzato soddisfa le norme antisismiche all'epoca dell'abuso e con maggiore sicurezza anche a quelle attuali, nell'eventualità di mancata verifica vengono presentati gli elaborati occorrenti per intraprendere i lavori di adeguamento.
Vorrei vedere se enzo1234 smonta tutto e fa le cerchiature e la piastra in acciaio con le zanche nei muri che calcola l'ingegnere
Questo non significa che non è sanabile.
 
M

mata

Ospite
Così non si può dire, né te, né io visto che non abbiamo visto la stessa, non sappiamo com'è armata, come era classificato il Comune all'epoca dell'abuso e come lo è oggi, se potrebbe esserci o meno la doppia conformità sismica tra le NTC di allora e quelle del 2008. Solo per fare un esempio, potrebbe essere che la porta è stata fatta ad una distanza inferiore dalla mazzetta di quelle che prescrivono le norme tecniche ed allora non sarebbe sanabile a meno di uno spostamento.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Solo per fare un esempio, potrebbe essere che la porta è stata fatta ad una distanza inferiore dalla mazzetta di quelle che prescrivono le norme tecniche ed allora non sarebbe sanabile a meno di uno spostamento.
nell'eventualità di mancata verifica vengono presentati gli elaborati occorrenti per intraprendere i lavori di adeguamento.
Appunto i lavori di adeguamento prevedono il deposito degli elaborati tecnici per l'adeguamento sismico dell'edificio, cosa che permetteranno in ogni caso la sanabilità di quanto realizzato.
P.S. la doppia conformità è prescritta dalla legge solo dal punto di vista delle norme urbanistiche, per quanto riguardano quelle sismiche, occorre che soddisfino le sole attuali leggi in vigore, poco importa se prima non erano osservate, altrimenti tutti i centri storici e non solo ma anche le zone di espansione degli anni 1950/1960 delle città italiane sottoposte a zone sismiche sarebbero da evaquare per la mancanza dei requisiti.
 
M

mata

Ospite
A meno che al momento dell'abuso non fosse zona sismica, sennò deve verificare entrambe le NTC
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Secondo me, dato che non c'è alcun aumento di cubatura e trattandosi di opere interne basterebbe una semplice comunicazione o al più una SCIA, mi chiedo perchè dovrebbe esserci un "problema strutturale"? dove sta scritto che la muratura è portante? il problema è meramente urbanistico fino a prova contraria. Pertanto non la vedo così "nera".
 
M

mata

Ospite
Questo dovrà dichiararlo il tecnico incaricato, assumendosene la responsabilità, non il proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto