DanRiv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti,
volevo pareri ed eventuali consigli su un fatto che mi è successo,
sono un acquirente che è in cerca di casa e trovo questa casa che conoscevo già (essendo vicino a dove abito attualmente) e mi sono informato per andarla a visionare.
la casa è in incarico a un agenzia immobiliare che chiamo per prendere appuntamento per visionarla.
vedo la casa e ci salutiamo con l'agente immobiliare SENZA firmare assolutamente niente ne foglio visita ne altro.
conoscendo la proprietaria di casa bene ci siamo accordati per una cifra di poco inferiore a quanto chiede.
lei ha un contratto in esclusiva con l'agenzia e una suddetta penale da pagare nel caso volesse rescindere il contratto anticipatamente.
se lei dovesse rescindere e pagare la cifra pattuita della penale niente più niente meno (ovvero l'intera provvigione) potrebbe poi accordarsi privatamente con me per la vendita non essendo io vincolato in alcun modo dall'agenzia?
vi ringrazio anticipatamente e prego astenersi moralisti.
grazie ancora
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Un po'sprovveduto l'agente che non ti ha fatto firmare il foglio di visita. Perché hai fatto perdere tempo all'agente immobiliare se potevi trattare con la proprietaria che conoscevi già? Sicuramente lei pagata la penale era libera nuovamente. Certo che veramente pur di prendere in giro non rispettando il lavoro altrui. Questo é il secondo thread a ruota di gente che vuol far la furba. Bene....
 

DanRiv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
guarda ho lavorato come agente immobiliare e riconosco il lavoro quando è ben eseguito e ben organizzato d'altronde se ti parlassi di cifre capiresti il mio comportamento e disappunto sulla faccenda, e fidati sarebbe molto più comodo e tranquillo muoversi con l'agenzia e riconoscergli la provvigione ma ripeto, alcuni vostri colleghi sono la causa per la molta diffidenza che hanno molte persone ad affidarsi a professionisti del settore quale sono stato.

il discorso è che il mio avvocato non ha eslcuso eventuali provvedimenti disciplinari e giudiziari anche nei miei confronti, è una cosa possibile visto che non ho firmato assolutamente niente?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proprietà pagherà la sua penale. Una volta che l'agenzia verrà a conoscenza che sei tu ad aver acquistato ti chiederà le provvigioni. Comunque stai tranquillo. Dato che non hai firmato il foglio visita potrai sempre negare di aver visto la casa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E meno male che sei un agente immobiliare. Io ho sempre venduto le case a colleghi concorrenti ma guarda un po'. Gente che ha la sua agenzia. Facile no comprare direttamente. Ma stiamo parlando di altre cose ...
 

DanRiv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa ma io non devo corrispondere nessuna provvigione al mediatore non avendo alcun vincolo perche la parte venditrice dovrebbe pagare la mia provvigione come dici?
comunque sia su una trattativa conclusa a 40000 euro mi sembra un po eccessivo pagare due provvigioni (mia e venditore) di euro 10000 oltre IVA
io avrò anche un atteggiamento sbagliato e irrispettoso ma ho anche dato la possibilità all'agente di trattare sulla provvigione
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie rosa, ma come scritto poco fa nel mio commento, puo rivolgere azioni legali nei miei confronti?

Per l'ennesima volta diciamo come stanno le cose.

Il foglio di visita non ha un valore legale.
Non è prescritto da alcuna norma.
Non fa maturare il diritto alla mediazione.

L'obbligo al pagamento dell'agenzia non scaturisce dalla sottoscrizione del foglio visita.

Eppure, nell'immaginario collettivo si è diffusa l'idea che senza il foglio di visita non vi è mediazione.

E' necessario sfatare questa assunzione che non è deleteria solo per gli agenti immobiliari ma soprattutto per i clienti che finiscono per ritrovarsi poi in un vero e proprio ginepraio.

Il foglio di visita è semplicemente un deterrente. Una prova da presentare in tribunale, che non ha valore superiore a quella testimoniale (anche di un terzo che abbia visto entrare nell'immobile l'agente con il cliente).
 

DanRiv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ah capito, quindi a cosa può appellarsi l'agente in questo caso come in molti altri? cioè dal momento che prende la penale della rescissione del venditore e decide di farmi causa a me a cosa può appellarsi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto