endriu84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.

La mamma della mia ragazza ha ereditato una casa colonica da una zia. I fratelli della zia, persone interessate solo ai soldi e a crearci problemi, siccome sono rimasti delusi dal testamento hanno cominciato a creare problemi. Tra i tanti reclamano l'usucapione per la servitù di passaggio. Entrambi hanno la loro abitazione a poco meno di un km di distanza. Sono più di vent'anni che passano dal cancello, attraversano il piazzale e vanno alla loro terra, cananne, tinaia e cantina che ha il muro condiviso con la nostra stalla. In pratica ci passano per mettere il vino e olio nelle tinaie, imbottigliarlo, per vendemmiare, coltrare la terra. Non c'è nulla di scritto che regolamenti la cosa. Era consuetudine e secondo loro adesso sussiste l'usucapione. Il più delle volte entrano le piazzale non per motivi reali ma per andare a vedere quello che facciamo, per tenerci d'occhio, visto che a quanto dice lui può farlo.
Io e la mia ragazza volevamo andarci a stare, ma siccome i rapporti con queste due persone sono pessimi volevamo sistemare la situazione. Volevamo anche recintare la nostra proprietà per una questione di sicurezza. Siccome sono ben predisposti a fare dispetti e creare problemi non ci piaceva per niente il fatto che loro possono entrare dal cancello, gironzolare per la nostra proprietà prima di arrivare alla loro.

Possiamo fare in modo che questa cosa non capiti più?

allego disegno di come è ora la situazione e di come avevamo pensato a risolverla e altri disegi e planimetrie. In questo modo il diritto di servitù rimarrebbe, anzi gli migliorerebbe notevolmente l'accesso alla loro terra. Ma è una cosa che possiamo fare indipendentemente, o comunque devono dirci di sì loro?

In una situazione del genere, senza nulla di scritto, possiamo comunque limitargli la servitù al solo passaggio pedonale o con carretto o bicicletta, senza comunque che ci riempiano il piazzale di auto?
11124635_10206511289930805_1543944835_n.jpg
11166027_10206511504496169_1047053947_n.jpg
11166082_10206511518496519_254629294_n.jpg
Teoria.png
 

endriu84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il terreno è confinante con l'edificio deposito ed a sua volta adiacente alla strada pubblica?
Si esatto da un lato si. E prima c'era un varco di accesso alla loro terra. Che hanno chiuso all'improvviso per cominciare a passare dal nostro ingresso. Io non capisco. Confinando da un lato con una strada pubblica il requisito della servitù di passaggio come fa a esistere??
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Un'altra domanda, prima tutta la proprietà era di unico proprietario genitore della zia e fratelli, e questo genitore ha diviso ai vari figli le varie quote lasciando il passaggio dall'attuale cancello?
 

endriu84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un'altra domanda, prima tutta la proprietà era di unico proprietario genitore della zia e fratelli, e questo genitore ha diviso ai vari figli le varie quote lasciando il passaggio dall'attuale cancello?
Un secolo fa era tutta di un antenato loro. Quando hanno fatto le divisioni hanno semplicemente diviso senza indicare nessuna servitù passaggi o altro. Anche perché lo zio vicino aveva un passaggio alla strada pubblica che casualmente dopo la divisione ha cessato di usare. Erano rimasti delusi da come era andata a finire. Ho letto l'atto del notaro e nessuna nessuna parola di passaggio servitù o sinonimi
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non sapendo in che condizioni sono i rapporti, dovresti inizialmente iniziare a recintare la proprietà e chiudere il cancello con apposita serratura.
Pondera questa soluzione con quella di istituire una servitù di cui non hanno diritto visto che la loro proprietà è accessibile direttamente dalla strada pubblica.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se hanno un comodo accesso alla strada, il tuo problema non esiste. Chiudi, recinta e aspetta le reazioni. se hanno voglia di perdere tempo e soldi...
 

endriu84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sìsì molto comodo, hanno messo una tettoia di plastica per chiuderla, ma anche coi trattori ci passano bene. Ecco altre foto della zona.
 

Allegati

  • cancello di ingresso.jpg
    cancello di ingresso.jpg
    99,8 KB · Visite: 37
  • Immobile visto dalla strada.jpg
    Immobile visto dalla strada.jpg
    120,4 KB · Visite: 45
  • muro in comune tra stalla e cantina.jpg
    muro in comune tra stalla e cantina.jpg
    83,9 KB · Visite: 40
  • passaggio .jpg
    passaggio .jpg
    311,6 KB · Visite: 43
  • vecchio accesso da strada pubblica 2.jpg
    vecchio accesso da strada pubblica 2.jpg
    141,2 KB · Visite: 38
  • vecchio accesso da strada pubblica.jpg
    vecchio accesso da strada pubblica.jpg
    118,5 KB · Visite: 40
  • vecchio accesso visto dalla strada.jpg
    vecchio accesso visto dalla strada.jpg
    183,1 KB · Visite: 34
  • vecchio accesso visto dalla strada2.jpg
    vecchio accesso visto dalla strada2.jpg
    230,1 KB · Visite: 32
  • Vista delle capanne, cantina e tinaia.jpg
    Vista delle capanne, cantina e tinaia.jpg
    223,1 KB · Visite: 36

endriu84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento recente:
Arrivata la lettera dei fratelli...
loro non parlano di usucapione ma di servitù di passaggio pedonale e carrabile. Ma l'articolo 1051 del codice civile dice testualmente:
Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui , e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.

Il passaggio si deve stabilire in quella parte in cui l'accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito. Esso può essere stabilito anche mediante sottopassaggio, qualora ciò sia preferibile, avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.

Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui taluno, avendo un passaggio sul fondo altrui, abbia bisogno ai fini suddetti di ampliarlo per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica.

Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti.
Come già detto nell'atto di separazione non è stata menzionata nessuna servitù o passaggio.
Quindi confinando con la strada pubblica di fatto non ha i requisiti per essere una servitù di passaggio, come descritti dall'articolo del codice civile. giusto?
E l'articolo 1061 dice che

Le servitù non apparenti non possono acquistarsi per usucapione o per destinazione del padre di famiglia.
Non apparenti sono le servitù quando non si hanno opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio.
Il fatto che con i vecchi proprietari lo facevano non significa che con i nuovi debbano continuare.
Noi si pensava di ribattere con una lettera dove dicevamo che in base agli articoli 1051 e 1061 non possono vantare nessuna situazione da loro indicata e che i nuovi proprietari non hanno nessuna intenzione a proseguire nella cortesia di fargli passare attraverso la loro proprietà.
 

Allegati

  • lettera.jpg
    lettera.jpg
    61,1 KB · Visite: 28

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto