Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti è la prima volta che mi imbatto in un caso del genere, a qualcuno è capitato di gestire una pratica di assegnazione alloggio in proprietà al socio di una cooperativa? Non saprei come mettere giù la proposta d'acquisto in quanto la coop (il costruttore/venditore) ha semplicemente fornito un contratto di assegnazione alloggio che a mio avviso non tutela a dovere l'acquirente.Io vorrei redarre invece una vera e propria proposta d'acquisto com le condizioni proposte dall'acquirente, assegno di caparra ecc ecc. Si può legittimamente parlare di mediazione per acquisto immobile o bisogna fatturare come consulenza? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dipende dalla convenzione, non credo tu possa chiedere la mediazione.
Perché il contratto non tutela l'acquirente? Le cooperative sono molto pignole in questo. Più che preparare un contratto nuovo io fisserei un incontro con loro e lavorerei sul loro contratto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le cooperative hanno degli Statuti e dei Regolamenti molto rigidi, per cui non ti faranno toccare nemmeno un rigo.
Devi seguire la loro linea per l'assegnazione e per questo è bene tu faccia un incontro con la cooperativa, come diceva Rosa, per capire bene tutta la procedura.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando io ho venduto immobili con cooperative ero mandataria, per cui nel contratto era esplicitato che gli acquirenti non avrebbero pagato mediazione.

In questo caso, bisogna sempre fare riferimento al Regolamento della Cooperativa: se esclude la mediazione all'acquirente, potresti fare una fattura come consulenza in merito alla vendita dell'appartamento Tal dei tali...

Ma la Cooperativa te la paga la mediazione ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto