al7000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vorrei ricevere un parere su un acquisto che stiamo per intraprendere: una casa bilivello con primo piano abitabile e sottotetto non abitabile. Casa del 2005 in tutto 140mq. Il fatto è che i proprietari hanno pensato bene di dividere i 2 piani chiudendo la scala interna che in realtà risulta in tutti gli atti. Noi abbiamo fatto una proposta di acquisto ...chiaramente trattando molto sul prezzo perché ci assumiamo l'onere di ripristinare la scala. ..ma nonostante il poco mutuo che stiamo chiedendo ...la banca non ci da l'ok perché l'alloggio non è conforme. Inoltre l'agente immobiliare , che abbiamo scoperto essere parente stretto del venditore e non ci ha informato della parentela ma da noi prende il 3%+IVA, ci ha detto che se il perito bancario fa eccezione allora il proprietario farà una variazione al comune e al catasto ...pagando 1000 euro di multa ...e aggiornerà le piantine catastali e comunali eliminando la scala. Noi, poi dopo l'avvenuto acquisto richiederemo al comune il permesso di riaprire una scala A suo dire senza spese. Chiedo se quanto affermato corrisponde a verità oppure data la stretta parentela ci sta prendendo in giro? Premetto che nel sottotetto non abitabile questi ci hanno abitato in tre installando cucina ....e bagno ....noi ripristinando la scala utilizzeremmo il sottotetto non per scopi abitativi, infatti l'alloggio sotto ha la camera da letto...oltre che cucina ...bagnoo ...etc.
Cosa consigliate?...noi nella proposta abbiamo l'opzione salvo mutuo!
Grazie in anticipo per i vostri consigli
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
O hai riportato male quello che ti ha detto il venditore o non ha capito nulla,
fa una sanatoria però poi toglie la scala, poi la rimettete... boh

Noi, poi dopo l'avvenuto acquisto richiederemo al comune il permesso di riaprire una scala A suo dire senza spese.

tolgo la scala metto la scala...? Senza spese sue, senz'altro.
Per costruire una scala va chiamato un tecnico, va fatta una pratica urbanistica, probabilmente la comunicazione al genio civile, si pagano reversali, oneri di costruzione... e il costo di una scala nuova
 

al7000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio: la scala esiste sulle piantine ...si è conservata la predisposizione cioè soletta più sottile ma il vano è stato chiuso. Ora la nostra proposta era quella di ripristinare una cosa che a progetto originario era già prevista...parlo di scale non in muratura, senza richiedere autorizzazione. Chiaramente la banca ci ha detto che potrebbero esserci problemi allora occorre la sanatoria ...in modo che tutto risulti conforme. Noi però la scala la vogliamo e quindi oltre al costo fisico di riaprire foro e costo scala ...vorremmo capire se a sanatoria fatta noi dovremmo pagarci degli oneri per il ripristino oltre a quelli vivi di scala e opera di installazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma su c'è una cucina? La piantina catastale non rispecchia lo stato di fatto e questo é chiaro. Tu hai visto una casa con due appartamenti separati é questo l'utilizzo che ne devi fare? Se è cosi non è solo la scala da rimettere ma fare il recupero del sottotetto ai fini abitativi valutando i rapporti aeroilluminanti altezze ecc ecc. Ti consiglio di incaricare un tecnico e da li valutare se procedere nell'acquisto e a quali condizioni.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista

al7000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No no noi smantelliamo tutto ...la cucina camera bagno disimpegno ...tutto sotto...sy vorremmo fare un'area per i nostri hobby...ma non viverci in pianta stabile
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ci ha detto che se il perito bancario fa eccezione allora il proprietario farà una variazione al comune e al catasto ...pagando 1000 euro di multa ...e aggiornerà le piantine catastali e comunali eliminando la scala. Noi, poi dopo l'avvenuto acquisto richiederemo al comune il permesso di riaprire una scala A suo dire senza spese.
come diceva una vecchia barzelletta ... e che famo? levamo mettemo? :)
trovo assurdo fare due pratiche urbanistiche per poi tornare alla situazione originaria
il tutto per non ricomprare una scala in legno ...
Ha detto bene SALVES
la cosa più logica e forse anche la più economica è ripristinare la situazione originaria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto