Virginia789

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho individuato un appartamento che mi interessa e fatto la proposta di acquisto. Sapevo che l'appartamento era una eredità e che gli eredi dovevano ancora procedere alla successione ma l agenzia mi aveva garantito che si sarebbe proceduto alla successione e poi alla compravendita. Oggi pomeriggio l 'agente mi propone di fare un preliminare di acquisto al fine di dare liquidità agli eredi per procedere alle pratiche di successione. E'una cosa fattibile? Cosa mi consigliate?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Si. Oltre a quella poi dovranno fare l'accettazione di eredita' altrimenti non si rogita. Questa verrà fatta contestualmente all'atto di compravendita come accettazione tacita. E il medesimo atto sarà titolo per la trascrizione. Con la dichiarazione di successione,mero adempimento fiscale,invece verrà fatta la voltura in catasto a nome dei futuri eredi.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il preliminare é un contratto ad effetti obbligatori. Quindi le parti con esso si stanno impegnando alla stipula del definitivo. Se a ciò non addivengono dovranno restituire il doppio della caparra salvo la scelta dell'adempimento ex 2932 c.c.
 

Virginia789

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma l'assegno da versare come caparra confirmatoria a chi dovrò intestarlo? gli eredi a detta della agenzia sono otto. Io dovrò chiedere l'erogazione di un mutuo pertanto tra le clausole vorrei inserire quella di salvo accettazione mutuo. Sarà possibile??
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La sospensiva del mutuo doveva essere una condizione della proposta ed accettata dagli eredi.
Ora potrebbe non essere gradita. Infatti l'agente ti chiede di fare il preliminare per reperire provvista per far fronte alle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto