1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Virginia789

Virginia789 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho individuato un appartamento che mi interessa e fatto la proposta di acquisto. Sapevo che l'appartamento era una eredità e che gli eredi dovevano ancora procedere alla successione ma l agenzia mi aveva garantito che si sarebbe proceduto alla successione e poi alla compravendita. Oggi pomeriggio l 'agente mi propone di fare un preliminare di acquisto al fine di dare liquidità agli eredi per procedere alle pratiche di successione. E'una cosa fattibile? Cosa mi consigliate?

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Si. Oltre a quella poi dovranno fare l'accettazione di eredita' altrimenti non si rogita. Questa verrà fatta contestualmente all'atto di compravendita come accettazione tacita. E il medesimo atto sarà titolo per la trascrizione. Con la dichiarazione di successione,mero adempimento fiscale,invece verrà fatta la voltura in catasto a nome dei futuri eredi.

A Sim e CheCasa! piace questo messaggio.
  3. Luna_

Altro Professionista
    Il preliminare é un contratto ad effetti obbligatori. Quindi le parti con esso si stanno impegnando alla stipula del definitivo. Se a ciò non addivengono dovranno restituire il doppio della caparra salvo la scelta dell'adempimento ex 2932 c.c.

A Sim e CheCasa! piace questo messaggio.
  4. Virginia789

Privato Cittadino
    Ma l'assegno da versare come caparra confirmatoria a chi dovrò intestarlo? gli eredi a detta della agenzia sono otto. Io dovrò chiedere l'erogazione di un mutuo pertanto tra le clausole vorrei inserire quella di salvo accettazione mutuo. Sarà possibile??

5. Virginia789

Privato Cittadino
    Grazie per la tua veloce risposta! !!

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La sospensiva del mutuo doveva essere una condizione della proposta ed accettata dagli eredi.
    Ora potrebbe non essere gradita. Infatti l'agente ti chiede di fare il preliminare per reperire provvista per far fronte alle spese.

A Tobia piace questo elemento.
  7. Virginia789

Privato Cittadino
    La sospensiva del mutuo era già presente nella proposta

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok. Avete indicato una data?

9. Virginia789

Privato Cittadino
    Sì 30 giorno dalla successione per il preliminare

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ottimo. Attendi l'ok della banca e poi decidi. Io non farei il preliminare. Se incassano l'assegno e non ti danno il mutuo ne rincorri 8 ...

A Sim e dormiente piace questo messaggio.
  11. Virginia789

Privato Cittadino
    Grazie anche questa era la mia preoccupazione

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Parlo della sospensiva del mutuo che va indipendentemente dalla successione.

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Immagino

14. Virginia789

Privato Cittadino
    Per richiedere il mutuo ho necessità dei documenti di provenienza della casa quindi credo della successione in questo caso giusto

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nella proposta avete scritto eredi del sig. Caio deceduto in data e di seguito tutti i nominativi con i dati anagrafici?

16. Virginia789

Privato Cittadino
    Sì tutti i nominativi

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ottimo. Proposta e atto di provenienza del de cuius in banca.
    In proposta é stato scritto che la successione verrà fatta nel più breve tempo possibile?

18. Virginia789

Privato Cittadino
    Grazie mille per le info!!!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. Virginia789

Privato Cittadino
    Secondo voi ci sono rischi a dare un anticipo nella proposta in qualità di caparra confirmatoria al fine di dargli la liquidità necessaria per la successione

20. Luna_

Altro Professionista
    Come hanno risposto gli altri il problema sarebbe che nel caso di mancata concessione del mutuo vai a riprendere questi soldi da ben 8 persone. Quindi ti direi prima di andare in banca e vedere tu se sei sicura al cento per cento della fattibilità del mutuoPer il resto loro hanno interesse a vendere quindi non vedrei altri problemi....

A Sim e ludovica83 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina