Luna_

Membro Senior
Professionista
Per adesso sono chiamati all'eredita. Ma fare l'accettazione contestualmente all'atto di vendita é prassi normale e molto frequente. Inoltre abbiamo il combinato disposto degli artt. 460-476 c.c. che prevede i poteri del chiamato e l'accettazione tacita. Direi di non creare allarmismi alla tipa quando anche il notaio ha già confermato.

http://www.dirittierisposte.it/Sche.../accettazione_dell_eredita_id1117814_art.aspx

Per la tua domanda sulla'accettazione e del significato suo dato che é una nozione ti rinvio al link
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo che l'assegno sia consegnato prima della successione perché si paghino le spese, direi di mettere una sospensiva.
Se sono in otto se le dividono in otto, non mi sembra una spesa eccessiva 600 euro a testa.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Su questo siamo tutti d'accordo. Perché appunto poi deve andare a rincorrere 8 persone se l'affare non si conclude. Però se lei ha la certezza che questi devono vendere...eh....che dire.....non dovrebbero esserci problemi da parte loro. Non dovrebbero....... poi che loro le abbiano detto come intendono usare i soldi e siano stati limpidi credo sia da valutare in positivo. Ma sono nostre supposizioni é lei che deve decidere. Fatto sta che se non si effettua la dichiarazione di successione non si può fare il resto. Prova ad insistere dicendo che non sei d'accordo. Se hanno fretta di vendere i soldi li trovano. Poi...in questa eredita non ci sono conti correnti o altro denaro? Cade solo questo immobile???
 

pierocip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,



le scrivo perché vorrei una consulenza su un contratto preliminare (compromesso) che ho firmato il 22 aprile 2023 per l'acquisto di un immobile in Sicilia (io non abito in zona).



Ho firmato con l'avvocato di uno dei futuri eredi. Dico futuro perché la successione al momento della firma non era ancora stata fatta e ad oggi non lo è ancora.



In effetti, in seguito alla morte del padre nel mese di ottobre 2022, proprietario dell'immobile, la successione dovrebbe farsi tra la madre (che pare desideri rinunciare alla sua parte) e i due figli.



Io ho firmato con l'avvocato che aveva avuto delega notarile per farlo da "uno solo" dei due figli. Secondo il contratto la data limite per l'acquisto è il 31 ottobre.



Ho anche dato una caparra di 30.000€ (sul valore totale dell'immobile di 220.000€).



Comincio ad essere inquieto perché la successione che doveva farsi secondo quanto dettomi "in tempi rapidi" e grazie alla mia caparra in realtà non è ancora stata fatta. Non solo, il bene è persino stato messo in affitto breve per l'estate, trovandosi in riva al mare e il calendario delle disponibilità di affitto su Airbnb è aperto fino ben oltre il mese di ottobre!

A tutto ciò, si aggiungono le voci di alcuni conoscenti locali dell'avvocato in questione che mettono in dubbio della sua condotta passata.



Insomma temo per la mia caparra di 30.000€. C'è effettivamente a suo avviso il rischio che sia vittima di una truffa?



Grazie per la sua risposta,

Piero
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno Piero, e benvenuto sul forum.
Per risponderti compiutamente bisognerebbe leggere il contratto che avete firmato, che puoi allegare, nascondendo nomi e dati dell’immobile.
Sarebbe meglio anche che aprissi una nuova discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto