Astaroth84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, dopo tanto appartamenti visti ho trovato quello che vorrei acquistare. L'agenzia immobiliare mi dice che si tratta di una successione a 5 fratelli. Su piantina risulta tutto ok, la casa è perfetta, ma parlando con l'amministratore di condominio vengo avvertito che il vecchio proprietario ha commesso qualche imbroglio inerente l'F24 ma non mi dice nient'altro.. Secondo voi di cosa voleva avvertirmi? Che tipo di indagini dovrei fare? Il problema è che venditore e agente immobiliare sono amici,quindi non mi fido a parlare di questi dettagli con l'agenzia.
Grazie
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Vincola il tutto al buon esito della successione e della documentazione.
Anche nel mio caso c'era una successione di mezzo dove si scopri che c'erano eredi legittimi non menzionati. Per fortuna poi ho risolto ma in questi casi non puoi basarti su una sola esperienza positiva...
PS: scegli un notaio in autonomia e non quello che consiglia l'agenzia in quanto finirebbe per tutelare loro e non te. È brutto da dire ma è così.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Grazie per risposta immediata. Che tipo di tecnico intendi? E per sospensione cosa dovrei fare?
Meglio di tutti un geometra, essendo quello che di solito si occupa di più di pratiche di regolarizzazione urbanistica.

Sospendere si intende una proposta dove metti tutto per iscritto (prezzo offerto, tempi, condizioni ecc.) ma che rimanda gli effetti e il versamento della confirmatoria (o il rogito) al momento in cui il tecnico TUO ha controllato che tutto sia in regola urbanisticamente, controllo da effettuare entro x giorni con termine ultimo il... si fa con condizione sospensiva.

Nel frattempo tu verserai un assegno in deposito, dell'importo corrispondente a una penale ex 1382 che avrete previsto per regolare l'interregno tra accettazione (eventuale) della proposta e termine fissato per i controlli, importo che viene accettato dalle parti come corrispettivo del recesso, di un importo di 3-5k.

Il tecnico può controllare tranquillamente anche tutte le cose inerenti la conservatoria ecc. controlli che andranno ripetuti immediatamente prima del rogito.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Va da se che il miglior servizio reso dall'agente all'amico venditore è quello di
concludere una vendita legittima, senza strascichi successivi alla sottoscrizione del rogito.

Questa dell'F24 resta una questione piuttosto fumosa che non so proprio quanto un geometra potrebbe affrontare.
E' stato falsificato il pagamento delle imposte di successione?
E l'amministratore cosa ne dovrebbe sapere?
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho capito perchè si dovrebbe vincolare la proposta al buon esito dei controlli,
non sarebbe meglio che i venditori dessero tutte le informazioni in modo che l'architetto/geometra e il notaio dell'acquirente possano controllare prima?
Daltronde l'onorario dell'architetto e notaio per i controlli li pagherebbe l'acquirente, non è dimostrazione di interesse?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non ho capito perchè si dovrebbe vincolare la proposta al buon esito dei controlli,
non sarebbe meglio che i venditori dessero tutte le informazioni in modo che l'architetto/geometra e il notaio dell'acquirente possano controllare prima?
Daltronde l'onorario dell'architetto e notaio per i controlli li pagherebbe l'acquirente, non è dimostrazione di interesse?
L'ho spiegato milioni di volte, e quindi non lo rifarò :)
....
....
va beh rifacciamolo a punti sintetici:

1) in italia il diritto ha tempi ... particolari.

2) in italia chi è proprietario dell'mmobile risponde anche delle colpe del proprietario precedente o di sue mancanze, poi puoi al massimo rifarti con il diritto (vedi punto 1). E sappi che te en fai poco della responsabilità altrui in questi casi... rischi di aver ragione e pagare pure le spese legali, con rivalsa su chi non può pagare. ;)

3) chi non si intende di probelmatiche legate alla compravendita e alla regolarità urbanistica o sorprese come servitù, collaudi mancanti o altre amene cosette tende a semplificare una situazione che invece è tutt'altro che semplice... la burocrazia italiana è terribile, sia in complessità che in mancanza di efficienza (sapeste quante pratiche perdono!) cercando anche su immobilio si potrà capire quanto è sbagliato affidarsi al tecnico del venditore, che potrebbe chiudere gli occhi o pensare poco importante qualcosa che invece è importante per chi acquista... infatti qua ci sono furboni che risparmiano il tecnico e poi si ritrovano abusi in casa... eppure il venditore ha detto tutto ok e ha dato tutti i documenti... il notaro ha fatto il rogito... ;) per non parlare di indagini di differente natura non legate direttamente all'immobile, che non spiegherò (venite a comprare in agenzia e avrete anche questo know how tra i servizi).

4) Prendere un tecnico proprio è consigliato caldamente anche in presenza di documentazione conforme o di tecnico del venditore ;)

Quindi perchè sospendere ai controlli del tecnico dell'acquirente tutto l'ambaradan?

Perchè conviene a tutti, agente e venditore compresi, ed è l'iter che più garantisce che l'acquisto non porti a sorprese poco carine, eliminando conflitti di interesse.

Se dopo questo pensi che fare come dici tu è conveniente, accomodati.

DA noi i notai la pensano diversamente e io mi accodo volentieri, nonostante riscuota molto dopo e con molto più impegno di quanto potrei farlo ascoltandoti.
 

Astaroth84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho spiegato al Broker che mi sta facendo la pratica del mutuo, che tra l'altro è una mia persona di fiducia, tutta la problematica da me descritta al primo post e mi ha consigliato di andare comunque sia a fare la proposta subordinata ovviamente all'accettazione del mutuo in primis, alla verifica della successione e alla regolarità dell'immobile, quali abitabilità/agibilità della stessa e a tutte le varie conformità del caso. Perché mi spiega che comunque sia se ci fossero dei problemi sull'appartamento uscirebbero comunque fuori prima di andare al compromesso.. Voi che dite, così posso andare avanti per fare la proposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto