ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ci sono geometri che fanno rtn aggratis perchè su 10 libri della casa trovano 5 sanatorie da fare!
Quindi vedi che se si rendesse obbligatoria da subito prima di porre sul mercato un immobile è cosa utile ;)

Facendo così si sanerebbero il 50% d'abusi prima di mettere in vendita un immobile
Ci sono geometri che fanno rtn aggratis perchè su 10 libri della casa trovano 5 sanatorie da fare!
;)
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io rispetto tutte le opinioni.

Tuttavia prima di chiedersi di individuare a quale figura rivolgersi ad incaricare, che sia questi il notaro, un geometra, un ingegnere o una guardia forestale, alle verifiche di boschi e sottoboschi, meglio sarebbe prima andare d'accordo col prezzo.

Io non ho mai visto atti che possano essere compromessi o "danneggiati" da chissa' quale insidia posta in essere da un "pericoloso" f24.


Per quello che riguarda questioni di sucessione, asset ereditari e quindi la provenienza dell'immobile, il nostro amico puo darsi poca pena.

L'intervento e l'esame della banca che trova mezza virgola fuori posto e non gli verra' concesso manco un euro.

Detto cio penso che la risposta piu corretta da dare al nostro amico sia quella di andare a fare una proposta.

Un semplice strumento subordinato al mutuo e stop.

Se non andra' d'accordo col prezzo, con tutti sti professionisti che ancor prima della fusione dell'accordo sono stati incaricati a scavar boscaglia...
Vi sara da pagare senza alcun colpo ferire.


Cio che nel frattempo deve essere sistemato a cura e spese di parte venditrice.

Poi s'e' letto di broker.. che pure deve esortare l'amico a procedere a formulare la proposta...

Non si fida dell' agenzia non si fida dell' amico broker;

Auspico si fidi di se stesso.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da dire che qui si postano le solite menate sulla rtn obbligatoria prima del rogito (giusta)
il fatto che debba essere fatta obbligatoriamente dal tecnico di parte acquirente (altettanto giusto)

Ma non sarebbe meglio l'obbligo di disporre una rtn obbligatoria fornita dal venditore prima di mettere in vendita un immobile
(vedi l'assurdità dall'Attestato di Prestazione Energetica prima di pubblicizzare un immobile)

Una bella legge che imponga il venditore a farsi redigere obbligatoriamente una rtn che riporti l'effettiva situazione di fatto e di diritto compresa l'urbanistica inerente all'immobile che viene posto sul mercato ....

;)

Altroche APE ..... (ovviamente questa rtn potrebbe avere delle piccole imprecisioni/omissioni se si vuo prendere per buono che un tecnico asseverante potrebbe essere di parte o comunque possa esistere un conflitto d'interesse)

La cosa certa che questa obbligatorietà preliminare a capo del venditore faciliterebbe il lavoro del tecnico di parte acquirente (qualora l'acquirente lo richieda "consigliato" avendo già a disposizione gran parte del lavoro e si ritroverebbe a verificare solo le mancanze omissioni o distrazioni del precedente collega asseverante con enorme riaparmio di tempo .........

E vissero tutti felici e contenti .... compresi noi AI con un enorme sgravio di responsabilità e lavoro ;)

Ho notizie di alcune situazioni "messe a posto" alla "felici e contenti" dal solito tecnico zelante.

In alcune proprieta, tipo hai presente beni patrimoniali rimaste all'anziana vedova, risultavano gravanti diversi box (mai edificati).

Un festival della imposta inutile.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
....
.....
Se dopo questo pensi che fare come dici tu è conveniente, accomodati.
...

forse non mi sono spiegato bene...
diciamo la stessa cosa, da acquirente sono disposto ben disposto ad investire qualche euro per garantirmi un 'acquisto senza sorprese ed è quello che ho fatto ancor prima di cominciare a vedere "tutte le case del quartiere" (non c'è rischio in questo periodo di perdere l'affare del secolo) quindi ho trovato un notaio e un paio di architetti (non ne conoscevo prima).

Ma vorrei evitare anche la possibilità che descrivo qui sotto:
"la casa mi piace, il prezzo pure ma vorrei controllare"
"va bene facciamo una porposta vincolata all'esito dei controlli , tranquillo è tutto a posto, mi dia una caparra (qualche mille euro)
"mi dispiace ma i miei tecnici dicono che è viziata, mi ridia la caparra"
" ma no ! che dice è tutto a posto ! il nostro geometra e notaro dicono il contrario"
.....
che si fa si va in causa?

Non mi dire che un immobile è o non è vendibile, perchè (appena lo ritrovo) ti linko un post dove un A.I consigliava ad un cliente, al quale il suo geometra aveva sancito la insanabilità di abusi, di sentire prima un'altra campana !!!

Penso dovrebbe essere normale questo:

"la casa mi piace, il prezzo pure ma vorrei controllare"
"va bene questi sono i documenti (magari firma per presa visione) faccia controllare ai suoi tecnici), intanto noi siamo liberi di cercare altri acquirenti"
"mi dispiace ma i miei tecnici dicono che è viziata, arrivederci"
" ma no ! che dice è tutto a posto !"
"allora non avrà problemi a trovare un cliente ..."

Nella mia personale esperienza ho incontrato solo un A.I del secondo tipo,ma molti del tipo "tranquillo ..., i documenti per privacy glie li posso dare solo dopo una proposta accettata (aha hahh ahh)" forse sono eredi di quegli AI che negli anni d'oro neanche ti lasciavano leggere con calma il testo della proposta e men che meno portarlo a casa : è un documento interno " ahhahahhhhahahhahha ma va là!

Quasi quasi mi vien vogli di trasferirmi a Pistoia, che ho conosciuto solo per il Blues festival ....
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel migliore dei mondi possibili sarebbe l'ideale...

Peccato che non siamo nè nel migliore nè nel meno peggio dei mondi possibili e

1) prova a convincere i proprietari, per i quali tutto è sempre a postissimo

2) combatti con la burocrazia feroce degli uffici tecnici e la loro assoluta noncuranza per il bene dei cittadini...

e questo ti mette a posto con la coscienza?
come è quella frase " fatti a lui noti o conoscibili con la media diligenza"?
 
Ultima modifica:

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcosina si muove verso la "normalità"
sul portale famoso cominciano a vedersi annunci taggati "garantito" che significa che (cito):
  • Tutti i dati della scheda immobile sono reali e certificabili. Innanzitutto lo è la superficie commerciale definita in accordo al protocollo di calcolo utilizzato per le sue rilevazioni dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (si veda come riferimento: determinazione consistenza)
  • La documentazione dell'immobile è completa e visionabile. Nello specifico sono disponibili: Visura catastale, Planimetria catastale, Visura ipotecaria, Certificazione energetica
.....
La definizione di “Immobile Garantito” è nata in collaborazione con Fimaa Torino e Fimaa Milano


 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Qualcosina si muove verso la "normalità"
sul portale famoso cominciano a vedersi annunci taggati "garantito" che significa che (cito):
  • Tutti i dati della scheda immobile sono reali e certificabili. Innanzitutto lo è la superficie commerciale definita in accordo al protocollo di calcolo utilizzato per le sue rilevazioni dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (si veda come riferimento: determinazione consistenza)
  • La documentazione dell'immobile è completa e visionabile. Nello specifico sono disponibili: Visura catastale, Planimetria catastale, Visura ipotecaria, Certificazione energetica
.....
La definizione di “Immobile Garantito” è nata in collaborazione con Fimaa Torino e Fimaa Milano
Non vale una beata cippa. Perchè te l'ho già spiegato mille volte.

Se tu trovi qualcosa di irregolare non è teoria o interpretazione, ci voglion le carte o la prova della mancanza, nessuno può contestare i fatti oggettivi se non con altri fatti oggettivi. ;)

Fortunatmaente in urbanistica e anche in tema di servitù pesi censi livelli ecc., pur essendo complicato, si può ricostruire le cose in modo preciso.

;)

Inoltre perdonami: "garantito", per me e anche per te se sei furbo, è che nel momento che io ti dimostro che c'è un problema te risolvi pagandomi di tasca tua... poi ti rifai TE verso l'eventuale responsabile, a me mi rendi immune da conseguenze. ;)

Nel caso da te enunciato paga fimma torino o fimaa milano? Paga l'agente? Paga il tecnico? Quando? ;)

I francia la superficie calpestabile deve esser "garantita" a pena di sanzione, con minime tolleranze, questo è garantire, non dire "ti rifarai con il diritto" ;)

Sempre in francia gaantisce tutto il notaio, anche la custodia dei versamenti e dellr caparre, e garantisce in prima persona!

Questo è garantire, il resto è fuffa utilissima per impostare l avendita al meglio, non per garantire una cippa, fuffa che io faccio da un decennio e oltre, ma che mi guardo bene dal definire "garanzia", solo minima prudenza semmai.

LA garanzia dell'iter più sicuro possibile invece te la do eccome.


Quindi, dammi retta: tecnico di parte, SEMPRE.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non vale una beata cippa. Perchè te l'ho già spiegato mille volte.

Se tu trovi qualcosa di irregolare non è teoria o interpretazione, ci voglion le carte o la prova della mancanza, nessuno può contestare i fatti oggettivi se non con altri fatti oggettivi. ;)

Fortunatmaente in urbanistica e anche in tema di servitù pesi censi livelli ecc., pur essendo complicato, si può ricostruire le cose in modo preciso.

;)

Inoltre perdonami: "garantito", per me e anche per te se sei furbo, è che nel momento che io ti dimostro che c'è un problema te risolvi pagandomi di tasca tua... poi ti rifai TE verso l'eventuale responsabile, a me mi rendi immune da conseguenze. ;)

Nel caso da te enunciato paga fimma torino o fimaa milano? Paga l'agente? Paga il tecnico? Quando? ;)

I francia la superficie calpestabile deve esser "garantita" a pena di sanzione, con minime tolleranze, questo è garantire, non dire "ti rifarai con il diritto" ;)

Sempre in francia gaantisce tutto il notaio, anche la custodia dei versamenti e dellr caparre, e garantisce in prima persona!

Questo è garantire, il resto è fuffa utilissima per impostare l avendita al meglio, non per garantire una cippa, fuffa che io faccio da un decennio e oltre, ma che mi guardo bene dal definire "garanzia", solo minima prudenza semmai.

LA garanzia dell'iter più sicuro possibile invece te la do eccome.


Quindi, dammi retta: tecnico di parte, SEMPRE.
allora te lo spiego coi tuoi stessi toni : la relazione tecnica di parte vale una cippa di ca ...
fatti dire da chi frequenta i tribunali civili quante perizie in contraddizione vengono presentate., alla fine conta l'autorità il giudice.
Per cui ho spiegato in altro post che sarebbe meglio (doveroso) poter controllare senza vincolarsi a proposte se pur sospese: "Il suo tecnico dice x il nostro dice il contrario" e via col contenzioso ...

la "normalità" era tra virgolette e a uno sveglio come te non doveva sfuggire.
Vedi un po' se mi accontento delle "garanzie" del venditore e del mediatore che non media un ca. ma sta tutto dalla parte del suo cliente.

Ma la presenza del tag, significa che gli acquirenti si stanno facendo più attenti: è il marketing che muove verso l'utenza ...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Perchè non ascolti una mazza di chi ti scrive :), semplice.

La rtn è PRIMA della cristallizzazione delle obbligazione, quindi se il tecnico di parte NON ritiene corretto lo stato dell'immobile e lo facesse sulla base di cose non oggettive e pretenziose (quindi si va in lite) il contenzioso è sulla penale,al massimo, che è li accettata dalle parti come corrispettivo del recesso.... ;) i danni sono ridotti quindi, ed ecco che l'iter diventa improvvisamente, di nuovo, il più sicuro possibile... quindi, invece di partire a insegnare al babbo trombare pensando che in decenni di atti i notai i geometri e anche gli agenti non ci abbiano pensato, come pare fai di solito, sappi che in toscana questo iter è seguito da decenni, quindi ampiamente collaudato.... chiaramente contro la mala fede non puoi tutelarti al 100% si possono però ridurre di molto i danni....

Capisci la differenza di iter?

Quindi la tua "normalità" non vale una meravigliosa cippa, e pensa che io la faccio per quasi tutti gli immobili dal 2005 e l'ho condivisa con tutti i colleghi come idea (libro della casa), perchè se ci fai il preliminare convinto di esser furbo, rimani col cerino... con l'iter che io ti descrivo, male male che ri vada rischi 3-5k poco più, se proprio trovi il cretino o quello in mala fede, nei casi dove i tecnici sono normali invece rischi sempre meno di qualsiasi altro iter tu scelga, garantito da 'sta cippa.

E te lo consiglio contro i miei interessi di incasso, perchè come sai, a meno che tu non mi abbia dato preciso incarico in tal senso, io ti faccio firmare l'accettazione della tua proposta e poi sarebbero tutti capsacci tua.... ;)

Invece, mi metto ad aspettare che tu abbia la maggiore sicurezza possibile (certezza 100% purtroppo appartiene a altri mondi ...) su tutto, con un tecnico che ti scegli TU (il mio magari chiude un occhietto qua e uno la., tanto cosa vuoi che sia.. quello del venditore pure... il tuo sa cosa ci vuoi fare e controlla tenendone conto...), NONOSTANTE magari ti dia già il libro della casa dove c'è tutta la documentazione indicante anche quello che non va bene... ;)

Ma se a te piace fidarti dei fogli redatti da un altro perchè se non vanno bene poi ti puoi rifare grazie al diritto... accomodati... qua nel forum è pieno, non sarai solo, e inoltre risparmi i soldi del tecnico... ;)

;)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto