Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Marco,
(piccola parentesi: vedo che scrivi da Nardò... meraviglia di posto!!)

nel tuo messaggio hai specificato che il locatore vorrebbe rientrare in possesso dell'immobile per trascorrerci le vacanze estive (del 2010, presumo). Secondo me questa specificazione è fondamentale: il tuo cliente, oltre a trasferire la residenza, prenderà anche possesso dell'immobile e non vedo come il conduttore potrà pretendere qualcosa.
Attenzione però... se il locatore è proprietario di altro immobile non utilizzato come propria abitazione, il conduttore potrebbe chiedere di beneficiare di quel secondo immobile!!!

Un'alternativa potrebbe essere "costringere" il conduttore ad abbandonare, su propria iniziativa, l'immobile.
Mi spiego: queste persone hanno sempre dato problemi di natura varia, specie nei pagamenti?? Bene, il proprietario, d'ora in poi, non dovrà transigere più su nulla e farsi sentire a suon di raccomandate e minacce scritte ad ogni sgarro!! Può darsi che gli inadempienti preferiranno cercare un altra persona a cui dare filo ta torcere...

Diego
 
M

Marco The Original

Ospite
Vi ringrazio tutti per i vostri utilissimi commenti con i quali concordo pienamente.
Si effettivamente, scottati anche da questa recente esperienza, i proprietari comunque non vogliono più affittare la propria abitazione. Quindi la sfrutteranno loro stessi nei periodi di vacanze o periodi festivi (pasqua, estate, natale) e nella restante parte dell'anno rimarrà chiusa.

Confermo a Diego che è l'unica abitazione di proprietà che hanno qui in Italia.

Poi, a quanto sembra, sotto questa abitazione oggetto di questa discussione, c'è l'abitazione dei genitori, per giunta grandi di età e sembra che inizino ad avere bisogno di assistenza. Quindi pensavo di inserire anche questa come motivazione valida, seria e REALE.

Se vi viene in mente qualche altro suggerimento fatemi sapere, anche in PM o continuando la discussione qui.

Vi farò sapere anche il parere di un legale in modo che possa essere utile in futuro per qualcun altro che si dovesse trovare in una situaizone simile.

Grazie ancora di cuore a tutti voi.

Un caro saluto e un abbraccio a tutti.

Marco
 

margot

Nuovo Iscritto
:applauso:
vergogna...nient' altro da aggiungere...di sicuro non verrò nelle vostre agenzie a cercar casa.
Se davvero l' inquilino non paga si ha diritto a chiedere lo sfratto, senza mezzucci disonesti. Che schifo...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è proprio così semplice. a parte il fatto che il proprietario deve dare la disdetta ALMENO 6 mesi prima con lettera raccomandata specificando il motivo del recesso.

Attenzione il termine citato da Lessie è corretto ed è essenziale: quindi in caso di invio di raccomandata è assolutamente da mandare almeno 7 mesi considerando i tempi di invio e di compiuta giacenza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto