Vincenzo giarritiello

Nuovo Iscritto
Stiamo dicendo la stessa cosa, ma non vedo cosa centra con l'affittare un immobile acquistato come prima casa( poi la plusvalenza la paga se riuscirà a venderla di più di quello che ha acquistato ed a oggi locato perde il 20% del valore)
 

rborgo52

Membro Junior
Ma Matteots forse volevi dire, tasse di registro prima casa quando l'hai acquistata? io penso tu non possa affittarla perché potresti perdere tutte le agevolazioni che hai avuto sull'acquisto prima casa.
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, opero in Friuli Venezia Giulia e riguardo ai contributi regionali, gli stessi sono vincolati a NON locare l'immobile, in caso di locazione quindi si perdono i contributi dal giorno in cui inizia la locazione (non viene richiesta la restituzione di eventuali contributi ricevuti PRIMA di locare). A riguardo la plusvalenza, la stessa viene applicata quando NON si è stati residenti nell'appartamento per almeno il 50% del periodo + un giorno. A riguardo le agevolazioni fiscali ottenute, le stesse vengono mantenute (riconoscendo un credito d'imposta) se entro un anno viene acquistato un immobile da adibire a prima casa.
ciao
fp61
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, opero in Friuli Venezia Giulia e riguardo ai contributi regionali, gli stessi sono vincolati a NON locare l'immobile, in caso di locazione quindi si perdono i contributi dal giorno in cui inizia la locazione (non viene richiesta la restituzione di eventuali contributi ricevuti PRIMA di locare).

Era questo il punto che interessava. Quindi questa è la risposta al quesito iniziale: non si può locare, pena la perdita del contributo. grazie fp61 :stretta_di_mano:
 
T

Tribil

Ospite
Ciao a tutti, sono nuova!!
Anch'io avrò il contributo regionale prima casa (quello a fondo perso dei 17mila o più) e mi chiedevo se posso affittare solo una camera. Ho letto che bisognerebbe avere la licenza di b&b o affittacamere. In questo caso perdo il contributo regionale?? Nè affitto nè alieno tutta la abitazione ma appunto solo una camera con bagno... E mantengo lì la mia residenza, fiscale e reale!!! E' fattibile? (regione FVG)
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non si loca e non si vende se si vuole mantenere il contr. regionale, quindi la risposta è: non si deve avere nessun introito economico e/o patrimoniale dall'immobile su cui la Regione interviene finanziariamente per "aiutare" l'acquirente. Anche se affitti solo una camera, questo pregiudica il contributo.
ciao
Fp61
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto