Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'Agenzia delle Entrate non entra nel merito.se il dissenziente non è citato in contratto dato che non firma nessuno controlla al momento della registrazione. In ogni caso ognuno decide per sé se optare per la cedolare secca. E la firma nel terzo foglio sarà solo di chi aderisce.

Chi non aderisce per la sua quota sarà soggetto a tassazione ordinaria
Mi piacerebbe da te @Luna_, distinguessi nelle risposte la norma dalla prassi corrente:
che l'AdE non faccia verifiche in merito ovviamente ci può opportunisticamente interessare: quale però sia il modus operandi corretto è una cosa diversa.

Secondo il mio modestissimo parere, alcune indicazioni dovrebbero essere corrette:
-un conto è la firma di chi presenta la registrazione, un conto la scelta dell'opzione CS. (e su questo siamo d'accordo)
- quanto ai nomi da elencare sul RLI, non si può ignorare il terzo comproprietario, se non altro per arrivare al 100% nella indicazione delle quote di proprietà
- rimane la scelta dell'opzione: il dissenziente può fare quello che vuole: se non sottoscrive l'opzione sarà tenuto a dichiarare in IRPEF la sua quota di reddito. (e qui siamo di nuovo d'accordo)

Credo Capricorn abbia equivocato sul punto: è proprio sottoscrivendo un contratto che non cita il terzo incomodo, che potrebbero sorgere problemi di nullità (forse): quindi è necessario che il contratto citi tutti i proprietari, e che fiscalmente tutti siano dichiarati: sta poi al conduttore accettare la mancanza della sottoscrizione del 3°: non so che problemi e conseguenze possa subire, salvo il fatto che un giorno il minoritario potrebbe trovarsi in maggioranza relativa ....
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
http://www.altalex.com/documents/ne...prieta-si-puo-chiedere-il-pagamento-pro-quota

Un contratto firmAto solo da alcuni comproprietari come conferma anche l'avvPolidoro è valido ed efficace e non vi è proprio nullità come la Cassazione ha più volte affermato.
Chi è il funzionario Ade per sindacare su quanto ti portano a registrare? Nessuno. Non è una prassi. Non è proprio compito suo. Il problema in fase di registrazione si ha per le quote di comproprietà. Ma già ti portano tutto bello e compilato.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi è il funzionario Ade per sindacare su quanto ti portano a registrare?
Avresti ragioni da vendere: soprattutto quando questa funzione della AdE si chiamava Ufficio del Registro: ho sempre sostenuto che l'uff del registro doveva limitarsi al compito di registrare, protocollare e conservare un qualunque scrittura presentata, dando ad essa i crismi della pubblicità ed ufficialità.

Ma ultimamente parecchi sono i casi in cui è chiamata (non so se propriamente) a sindacare: vedi presenza della nota sulla APE, o altri casi che non mi vengono in mente.

Ma di stranezze e perle legislative ormai siamo avvezzi: oggi sono aperte due discussioni che vertono sulle implicazioni dell'art. 13 della legge di stabilità...., di cui non si riesce a capire la ragione, motivazione e l'applicazione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusa da quando io devo sindacare sull'ape ? Per me o la metti o non la metti....la sanzione arriva a te.io posso solo informare il contribuente della sua mancanza poi fa ciò che vuole. Poi se è uscita una nuova regola in questi mesi che non sono in ufficio fammelo presente. Ma per quanto ne so nessuna regola vieta la registrazione di una locazione senza clausola Ape.anzi....la regola ne impone la menzione ma la sua assenza non ne impedisce la registrazione,che è più corretto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma per quanto ne so nessuna regola vieta la registrazione di una locazione senza clausola Ape.anzi....la regola ne impone la menzione ma la sua assenza non ne impedisce la registrazione,che è più corretto.
Come principio hai ragione da vendere.
Però se non ricordo male nell'ufficio ADE di qua, espongono un avviso perentorio, che indica di riportare la nota menzione: può essere che registrino lo stesso.
Ma allora a chi compete la emissione della sanzione? Chi ne è incaricato?
p.s.: mi era sfuggito che attualmente non sei all'ufficio: spero nessun problema serio.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
@dormiente il quadro con le firme da apporre è riservato solo a chi decide di scegliere il regime della cedolare secca.
@Bastimento in teoria il controllo spetta ai funzionari Ade.Allo sportello si dovrebbero segnalare i contratti privi di tale dicitura. Ma non essendo ancora state emanate linee guida è tutto bloccato. Per questo ti dico nulla vieta la registrazione. Al limite tu allo sportello devi solo segnalare. Non so se alcuni uffici lo fanno già in attesa di direttive in merito. Da me no.
ps nulla di grave anzi....la famiglia si allarga :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto