Giovanni779

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve, sto per acquistare una palazzina indipendente che comprende un piano terra con locale commerciale fittato, un primo piano è una pertinenza al secondo piano. L'affittuario al piano terra se non viene avvisato della compravendita dall'attuale proprietario può rivalere su di me il diritto di prelazione???
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che mi risulti, (ma è un sentito dire), la prelazione scatta solo relativamente all'immobile singolo: se la vendita avviene sull'intero fabbricato non può essere rivendicata.

Rimane però il fatto che l'acquirente del tutto, se un giorno mettesse in vendita separatamente il locale commerciale, dovrà rispettare la prelazione.
 

Giovanni779

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti io devo acquistare tutto lo stabile, ma c'è questo locale commerciale fittato, la mia domanda è l'affittuario può far valere la prelazione sul locale commerciale anche se si vende tutto lo stabile o è obbligato ad acquistare l'intero stabile?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proprietario può procedere alla vendita in blocco senza inviare richiesta di prelazione all'inquilino, anche se magari verbalmente glielo dirà.

Chi acquista, acquisterà il negozio a reddito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto