Pasticchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve.

Attraverso un sito di annunci immobiliari mi sono interessato ad un appartamento che stando alle foto era arredato.
Contattata l'agenzia e fissato l'appuntamento, in sede di sopralluogo l'appartamento risultava non più ammobiliato. L'agente mi riferisce che sarà cura del proprietario provvedere all'arredo e che ciò verrà specificato nella proposta di locazione. Specifico inoltre che, visionata successivamente, la scheda dell'appartamento in questione direttamente dal sito dell'agenzia immobiliare, l'appartamento viene descritto come "non arredato"

Dal momento che, come ho capito, la proposta di locazione è per me vincolante e che in caso di accettazione della proposta deve essere riconosciuta la provvigione all'agenzia e la caparra al proprietario-locatore, in che modo posso tutelarmi circa la bontà estetica-funzionale degli arredi? Cosa succede se ad esempio il proprietario fornisce armadi sottodimensionati, letti singoli in luogo ad esempio di un letto matrimoniale o ad una piazza e mezza, non fornisce i comodini o le sedie attorno al tavolo da pranzo, o ancora non fornisce il frigorifero. In sintesi in che misura vanno indicate le specifiche degli arredi anche in termini quantitativi.

Ulteriore esempio, i televisori (presenti nelle foto) sono da considerarsi automaticamente essenziali o sono oggetto di trattativa con il proprietario che potrebbe rifiutare di provvederci?

Grazie
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che c'è sulle foto lasciarlo perdere. Piuttosto per sentirti più garantito fai inserire sul contratto ogni singola componente di arredamento che ritieni essenziale per te.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti sottoscrivere un contratto di 100 pagine e non verrebbero specificati tutti gli aspetti. Secondo me hai 2 alternative: o ti metti d'accordo con il proprietario e partecipi alla scelta dell'arredamento (nei piccoli appartamenti mi è capitato in alcune circostanze) o metti in chiaro con il locatore che ti impegnerai in maniera definitiva solo dopo aver visto l'appartamento nuovamente arredato.
 

Pasticchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
o metti in chiaro con il locatore che ti impegnerai in maniera definitiva solo dopo aver visto l'appartamento nuovamente arredato.

Grazie per la risposta, ma in che modo posso farlo, sempre per mezzo dell'agenzia (non ho rapporti col proprietario) e prima di fare la proposta di locazione?
In verità già mi sembra strano, o comunque curioso, che l'appartamento era arredato (dalle foto), il proprietario lo fitta per arredato, però poi toglie l'arredo e si impegni a rimetterlo. Perchè toglierlo o comunque non provvedere già a rimetterlo?!
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto