aliceg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti, seguo da tempo il vostro forum e sono certa che potrete delucidarmi in merito ad una situazione poco piacevole nella quale mi sto trovando.

da quasi due anni sono in cerca di casa, con scarsi risultati, considerando che nella mia zona il mercato è alquanto difficile. Ad ogni modo, circa un anno fa visito un immobile con una agente , bell'appartamento ma che necessita di lavori che speravo di non dover sopportare. Desisto dall'acquisto e procedo con altre visite. poche settimane fa, un agente di altra agenzia mi propone di vedere una serie di appartamenti, tra i quali quello visto un anno prima. informo subito l'agente di già visto l'appartamento e che fossi convinta fosse stato già venduto. L'appartamento non lo visito. dopo qualche giorno, avendo ora urgenza di acquistare, deciso con mio marito che a mali estremi meglio di quell'immobile non mi è possibile trovare. Per correttezza vado nella prima agenzia che mi ha fatto visionare l'immobile , spiego quanto accaduto con l'altro agente e faccio un'offerta che viene accettata dal venditore. Il primo agente mi assicura di aver chiesto una mano all'altra agenzia per vendere questo appartamento che era sul mercato da troppo tempo. ora, un paio di giorni fa mi contatta il secondo agente che pretende la percentuale, esattamente come il primo. ho chiesto al primo agente di mediare, di dividersi la provvigione o di fare quello che vogliono perchè ritengo di non essermi comportata in malafede, ma il secondo insiste con il pretendere la provvigione piena per lui e per l'altro. tra le altre cose, parlando con il proprietario scopro che in realtà l'immobile è stato dato ad una terza agenzia, non del posto in quanto lui risiede fuori) che ha "sub appaltato" a quella della mia città. come dovrei comportarmi? corro il rischio che anche una terza agenzia mi chieda il compenso???
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non avrei detto niente ed avrei acquistato con chi mi proponeva le condizioni più favorevoli. Comunque, visto che una provvigione la devi pagare (anche se non se la meritano, visto i pasticci che hanno combinato), fossi in te salderei quello che ti ha fatto vedere l'appartamento.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
corro il rischio che anche una terza agenzia mi chieda il compenso???
se non hai visto l'immobile con loro non vedo perché debbano chiederti le provvigioni.
Ti consiglio di mandare una raccomandata alla seconda agenzia, dicendole che nulla è dovuto, a nessun titolo. Alla loro proposta di visita, hai fatto presente che l'immobile lo avevi già visto con l'altra agenzia e infatti nessun addetto ti accompagnato a visitare l'immobile.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io gli farei anche presente che se insistono gli addebito il costo delle raccomandate e del mio tempo perso per rispondere.
 

aliceg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questo è esattamente quello che ho sostenuto con la prima agenzia, la quale mi risponde che se non fossero stati loro a propormela non avrei mai saputo che era ancora in vendita. in tutto cio' devo dire che, al di là di un primo interessamento della seconda agenzia (quello con cui ho effettivamente visionato l'immobile), ad oggi mi pare poco interessata a risolvere la questione.
 

aliceg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
tra le altre cose, ho notato ieri che lo stesso immobile è ora presente sui siti di entrambe le agenzie.....
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti sei comportata ottimamente.
la provvigione va alla prima agenzia. (intendo quella con la quale lo hai effettivamente visionato un anno fa)
al limite, la seconda, se la vedrà col proprietario ma essendo non in esclusiva non credo possano pretendere nulla...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto