gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Eh, sai com'è, ci si affida ad un professionista, ad un agente immobiliare, proprio perché si crede, stupidamente, che costui sappia come ci si muove e venga pagato per fare le cose nel migliore dei modi per tutti.
:^^: qualcosa mi dice comunue che il compromesso non è stato fatto dal notaio...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:^^: qualcosa mi dice comunue che il compromesso non è stato fatto dal notaio...

Sicuramente.

Però devo far notare che i notai non allertano chi vuole fare donazioni sulla difficoltà nella rivendita...
Se no, non si capirebbe come, anche su questo forum, si parla continuamente di voler fare donazioni !
E tutto perchè costano meno.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perche devi farlo dal notaio, al bar è più amichevole, ti prendi l'aperitivo e intanto firmi fogli un po' a caso, dai assegni da migliaia di euro...
 

Tabati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no se non è scritto in proposta/preliminare


saresti inadempiente con tutte le conseguenze del caso: perdita caparra e mediazione all'agente, sempre che non ti chiedano danni-.


Non ho ben capito: la banca ti ha rifiutato il mutuo oppure no?
Va fatto un atto di risoluzione di donazione, l'immobile torna di fatto in capo ai donanti che venderanno a te. C'è una giurisprudenza controversa su questo tipo di transazioni, tuttavia se è possibile 'retrocedere' dovresti essere a posto.[/QUOTE
no se non è scritto in proposta/preliminare


saresti inadempiente con tutte le conseguenze del caso: perdita caparra e mediazione all'agente, sempre che non ti chiedano danni-.


Non ho ben capito: la banca ti ha rifiutato il mutuo oppure no?
Va fatto un atto di risoluzione di donazione, l'immobile torna di fatto in capo ai donanti che venderanno a te. C'è una giurisprudenza controversa su questo tipo di transazioni, tuttavia se è possibile 'retrocedere' dovresti essere a posto.

Grazie mille della risposta.
Oggi ci siamo visti in Agenzia con il proprietario dell'appartamento e l'agente immobiliare. Comunque non eravamo stati informati sulle conseguenze dell'acquisto di un immobile Donato e sinceramente non ne sapevamo nulla. Mi spiace, ma non credo di essere tenuta a sapere tutto su tutto. Per questo motivo mi sono affidata ad un professionista immobiliare che dovrebbe tutelare entrambe le parti, no?
Comunque il proprietario farà la risoluzione della donazione ed io acquisterò dal donatore (il padre).
Con questa mossa la banca dovrebbe darmi il mutuo ed io essere tranquilla in futuro dal punto di vista di strani eredi che possono impugnare qualcosa?
In che senso c'è una giurisprudenza controversa su questo tipo di transazione?
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a entrare nel merito, anche se impegnativo.
Normalmente, un agente deve consegnare tutte le informazioni inerenti all'appartamento. In questo caso la casa era in regola...la provenienza sarà stata consegnata insieme alle altre documentazioni...

L'agente fornisce la documentazione...Se il compratore pensa all'aperitivo invece di documentarsi...una persona con un po' di criterio sarebbe andata prima in banca, si sarebbe informata sulla documentazione necessaria e avrebbe vincolato la proposta alla perizia dell'immobile. (in banca ti mettono in allerta su queste problematiche)....E poi, come detto dal buon @Umberto Granducato una soluzione per procedere all'acquisto c'è.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agente fornisce la documentazione...Se il compratore pensa all'aperitivo invece di documentarsi.
L'agente immobiliare è a conoscenza delle difficoltà che comporta la donazione. Perché non le ha illustrate ai proponenti come suo dovere?

Immagino che se l'acquirente fosse stato un suo famigliare avrebbe fatto la stessa cosa, consegnato i documenti ed incassato la provvigione.

Non ci sono gli estremi per un contenzioso, ma ci sono i presupposti per lasciar fare all'acquirente una pessima pubblicità all'agente immobiliare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto