Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
Vorrei acquistare un immobile con licenza edilizia rilasciata nel 1954. L'intero edificio non ha l'agibilità. Secondo voi posso acquistarlo tranquillamente in quanto antecedente al 1967? Se volessi, potrei una volta acquistato, richiederla in seguito? Ma sopratutto, avrebbe senso richiederla, che vantaggi mi porterebbe?

Una precisazione, se la licenza edilizia risulta antecedente 1967 ma l'appartamento dovesse risultare accatastato in data successiva, l'agibilità diventerebbe necessaria per la vendita?
 
M

mata

Ospite
L'agibilità non è necessaria per la vendita, ma per utilizzare il fabbricato, sì.
Peraltro tale documento è obbligatorio fin dal 1934 (T.U. sanità) e, se non è mai stato rilasciato, mi chiederei il perché, visto che per il rilascio (adesso spesso sostituita da un'attestazione di un professionista) occorre una molteplicità di requisiti, che vanno dalla conformità edilizia a quella catastale, statica, impiantistica ecc. ecc.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il certificato di abitabilità, agibilità era un documento che fino a 15 anni fa non guardava nessuno. Oggi, in funzione di alcune sentenze della cassazione, sembra diventato spesso l'oggetto della discordia: da una parte si può rogitare in sua assenza, dall'altra quando il proprietario non avvisa l'acquirente della sua mancanza il venditore è ricattabile in funzione di una riduzione del prezzo o della risoluzione contrattuale per inadempimento.

Anche per immobili molto recenti è possibile rogitare in assenza del certificato ma, come a detto bene @mata , la cosa più importante non è la sua mancanza ma le motivazione che vi sono alla base. Ragionando al contrario: che cosa servirebbe oggi per il suo ottenimento? Se ci fossero delle preclusioni dovute a gravi problematiche sarebbe il caso di approfondire le ricerche..
 

Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo io, sull' immobile, ho solo una licenza edilizia.
A chi mi devo rivolgere per avere chiarezza su il perché manca la abitabilità? Poi, la cossa che mi stranizza, è che, a dire di qualche notaio, venditore e amministratore del condominio, non ci sono problemi tutti hanno venduto e comprato senza problemi (sopratutto da parte delle banche per il rilascio mutui ) ed ovviamente aggiungo che lo stabile è serenamente abbitato.
 

Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragionando al contrario: che cosa servirebbe oggi per il suo ottenimento? Se ci fossero delle preclusioni dovute a gravi problematiche sarebbe il caso di approfondire le ricerche..
bella domanda....
Da quello che mi risulta, sembra "solo" che non si siano pagati gli oneri sulla concessione?!?!
Comunque, se fosse solo per il mancato pagamento di oneri o altro, a quali problemi potrei andare in contro se decidessi di procedere con l'acquisto?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Puoi acquistare liberamente, il bene è liberamente trasferibile e serenamente utilizzabile.
Salvo utilizzare tale carenza dell'immobile per formulare una offerta leggermente più bassa di quanto preventivato...
Unico problema può derivare dall'acquisto mediante mutuo: alcune banche pretendono la regolarità del cespite sotto ogni profilo, qualora tu dovessi richiedere un finanziamento potrebbe rappresentare un problema.
 

Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
scusa la mia cocciutaggine ed ignoranza, ma cosa intendi per:
Salvo utilizzare tale carenza dell'immobile per formulare una offerta leggermente più bassa di quanto preventivato...
In che circostanza mi può venire richiesta l'agibilità?
per il mutuo fin ora sia i notai che alcune banche mi dicono sempre di stare "sereno" in quanto l'immobile è antecedente al 67???
considerate che nell'ultima banca dove sono andato ieri per chiedere informazioni in merito, riguardo alla documentazione che richiede sull'immobile, si limita a richiedere tre documenti:copia compromesso, copia visura (aggiornata) e copia atto provenienza....
apparentemente nient'altro!!!!!
aggiungo un ultima domanda, se dovesi acquistare l'immobile, potrei avere la necessita dell'agibilità per ristrutturare, o apportare delle modifiche all'appartamento?
 

FraAg.Milano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate ma forse ricordo male, ma l'agibilità (ex abitabilità) non è obbligatoria solo dopo pratiche del 2001 e se non presente basta la comunicazione in comune che se non risponde entro 30 giorni fa fede la richiesta (e quindi al rogito si va con la "domanda" di agibilità inoltrata al comune) attendo eventuali smentite :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto