melegio_1969

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, qual è il termine per esercitare il diritto alla disdetta del contratto. sono in inquilino, nel contratto è scritto 3 mesi ma ho letto l'art. 2 della l. 431/98 che stabilsce 6 mesi. il contratto può derogare la norma?
grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
No!

" Le parti possono inserire nel contratto di locazione una clausola che preveda la possibilità per il conduttore (e solo per il conduttore) di recedere in qualunque momento dal contratto con un preavviso di 6 mesi; in mancanza di tale clausola, il conduttore può recedere anticipatamente dal contratto per un inadempimento del locatore ed in ogni caso può recedere con un preavviso di 6 mesi quando, secondo l'art. 4 della legge n. 392/78, "ricorrono gravi motivi". "
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
MA COME NO?????....in QUALSIASI CONTRATTO!!..se al CONDUTTORE è concesso di recedere in tempi INFERIORI ai 6 mesi E' ASSOLUTAMENTE LECITO inserirlo come clausola!...solo al conduttore!...e soprattutto senza i "gravi motivi"!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ne sono certo, tutti gli artt. di legge parlano chiaramente di 6 mesi, tuttavia potrebbe essere lecita qualche deroga. :domanda:
Claudio e paolo ferraris avete qualche riferimento legislativo in merito?

Avevo chiesto la tipologia di contratto perchè in alcuni contratti (non il 4+4) la disdetta è di 3 mesi.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
no...non ci vuole l'avvocato...come ha detto anche Claudio Scacchi le deroghe a favore del CONDUTTORE sono valide, soprattutto in questo caso...sono 20 anni che faccio amministrazione di affitti e i "riferimenti legislativi" non stò ad elencarli perchè basta fare una semplice ricerca su internet...non per polemica sia chiaro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto