claudio.scacchi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Claudio e paolo ferraris avete qualche riferimento legislativo in merito?

Li cerco, fatto è che ai tempi del corso, CCIAA di Bergamo si è espressa in tal senso ...

Avevo chiesto la tipologia di contratto perchè in alcuni contratti (non il 4+4) la disdetta è di 3 mesi.

per legge sono tutti di 6 (residenziale) o di 12 (commerciale) alla scadenza; già il solo fatto di inserirlo nel contratto come facoltà da esercitare anche prima della scadenza è una operazione a favore del conduttore, diventata prassi ormai

i transitori non prevedono recesso anticipato
non conosco i contratti per universitari fuori sede

questa è la teoria, poi la pratica insegna altro con tutte le deroghe possibili: se qualche mio cliente ha necessità di recesso inferiore ai 6 mesi (sia commerciale che residenziale) lo metto esplicitamente nella proposta, che il locatario esplicitamente approva
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per legge sono tutti di 6 (residenziale) non conosco i contratti per universitari fuori sede

Preciso che questa non è la mia sezione, ma qualche affitto ogni tanto lo seguo :occhi_al_cielo:
I mesi sono per legge quasi sempre 6. Io mi riferivo appunto ai contratti concordati per studenti (che da me sono migliaia e i contratti sono tantissimi) dove la disdetta puo essere di 3 mesi.
Sul resto, soprattutto per il discorso teoria/pratica sono assolutamente d'accordo.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...non fatemi "confusione"....la cosa è semplice...tutti i contratti (ESCLUSI SOLO QUELLI USO AUTORIMESSA o DEPOSITO/CANTINA per attività non commerciali) devono sottostare alla regola che l'inquilino deve dare 6 mesi di preavviso (anche nell'uso diverso di abitazione) mentre il PROPRIETARIO o LOCATARIO che dirsivoglia DEVE dare 6 mesi per le abitazioni e 12 mesi per "l'uso diverso"...QUALSIASI PATTO TRA LE PARTI che MODIFICHI i 6 mesi e li faccia diventare 7 NON E' AMMESSO per l'impegno del conduttore, mentre è lecito fissare qualsiasi tempistica INFERIORE ai 6 mesi!...cioè il LOCATORE può inserire nel contratto anche che il suo inquilino gli può dare anche solo il preavviso di 1 GIORNO!...mi ripeto tutti i contratti!...se per USO E CONSUETUDINE per gli studenti universitari si fa da te (GRanducato) di permettergli 3 mesi invece che 6 è lecito...a maggior ragione se su un contratto ad uso transitorio, che se non erro non ha bisogno di disdetta e cessa automaticamente alla scadenza naturale eo per i contratti turistici (che conosco poco)...saluti!
Granducato, non necessita "citare" nel contratto nessuna legge, basta scrivere "in deroga a quanto previsto dalla legge si concede al conduttore di recedere in via anticipata dal contratto con....eccc... e senza i gravi motivi"...sempre meglio aggiungerlo...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Li cerco, fatto è che ai tempi del corso, CCIAA di Bergamo si è espressa in tal senso ...



per legge sono tutti di 6 (residenziale) o di 12 (commerciale) alla scadenza; già il solo fatto di inserirlo nel contratto come facoltà da esercitare anche prima della scadenza è una operazione a favore del conduttore, diventata prassi ormai

i transitori non prevedono recesso anticipato
non conosco i contratti per universitari fuori sede

questa è la teoria, poi la pratica insegna altro con tutte le deroghe possibili: se qualche mio cliente ha necessità di recesso inferiore ai 6 mesi (sia commerciale che residenziale) lo metto esplicitamente nella proposta, che il locatario esplicitamente approva

sul contratto possano scrivere e firmare quello che vogliono le parti, ma in caso di controversie, l'unica cosa certa è la legge che regola i contratti!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sul contratto possano scrivere e firmare quello che vogliono le parti, ma in caso di controversie, l'unica cosa certa è la legge che regola i contratti!

hai centrato il punto: è' per questo che ho chiesto un riferimento di legge che probabilmente esisterà.

@ paolo: puoi scrivere in deroga... ect., ma siccome la legge prevede i 6 mesi non è tanto importante scrivere la legge sul contratto, ma conoscerla perchè la scritta sia efficace. Fermo restando che probabilmente hai ragione tu perchè sei specializzato sugli affitti.
I 3 mesi del concordato per studenti sono previsti per legge cioè per quel tipo di contratto.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
hai centrato il punto: è' per questo che ho chiesto un riferimento di legge che probabilmente esisterà.

@ paolo: puoi scrivere in deroga... ect., ma siccome la legge prevede i 6 mesi non è tanto importante scrivere la legge sul contratto, ma conoscerla perchè la scritta sia efficace. Fermo restando che probabilmente hai ragione tu perchè sei specializzato sugli affitti.
I 3 mesi del concordato per studenti sono previsti per legge cioè per quel tipo di contratto.

così mi piaci!:applauso::ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto