Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un costruttore vorrebbe iniziare delle prenotazioni su alcuni miei fabbricati per capire se c'è risposta da parte della clientela e con queste prenotazioni presentarsi in banca per avere il finanziamento.
Nel frattempo io non vedrei un euro nemmeno sottoforma di assegno di caparra , sarei il proprietario e gli concederei solo di farsi pubblicità esponendo un cartello e fare le prenotazioni . Inoltre lui per iscritto vorrebbe essere reso libero di comprare o no dopo alcuni mesi a seconda della risposta che ottiene dalla clientela e dalla banca.
Il mio dubbio riguarda le prenotazioni, non ho ben capito se lui si intascherebbe degli assegni dai possibili acquirenti in quanto pone l'accento sul fatto che le prenotazioni gli sono necessarie per presentarsi in banca. quindi ho dedotto che con le prenotazioni si creerebbe un anticipo, ma è solo una mia deduzione.
Avete suggerimenti in merito?
ho chiesto al mio ai di fiducia ma mi ha detto che è materia per un avvocato e che supera le sue conoscenze . Mi appare infatti un po' intricata come fattispecie, leggevo pure un intervento di andrea boschini qui sul forum sulla vendita di cosa altrui.
io non vorrei trovarmi impelagata senza avere visto 1 solo euro con gente che perde gli acconti e un costruttore volatilizzato.
grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi pare di capire che il tuo acquirente non sia intenzionato ad acquistare e non ne ha le condizioni, visto che aspetta le fantomatiche prenotazioni prima di comprare il terreno.
Gli assegni non può certo incassarli ...
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi è sembrato poco solvibile in effetti.
sarebbe un fabbricato rustico non un terreno ma credo cambi poco la sostanza.
non capisco perchè debbe avere prima le prenotazioni e poi comprarmi il fabbricato.
scusa prima lo compri mi saldi e poi ti fai tutte le prenotazioni che vuoi.
peraltro il mio progetto è già approvato manco a dire non sei sicuro delle carte.
cioè gli venderei un fabbricato con progetto approvato per tot appartamenti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho chiesto al mio ai di fiducia ma mi ha detto che è materia per un avvocato e che supera le sue conoscenze .
questa cosa non mi convince. La trattativa la segue l'agente immobiliare non l'avvocato. Al limite l'avvocato stila un contratto fatto bene, ma se questo costruttore non ha le potenzialità, non si vuole impegnare, intanto vorrebbe prendere le prenotazioni ... qui è materia di giocoliere
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi ha risposto il mio agente solito che non avendo mai sentita una cosa del genere (prenotazioni su un fabbricato non ancora comprato ) mi consigliava di chiedere preventivamente un parere ad un avvocato e io l'ho trovato un consiglio onesto.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me sorge pure il subbio che sia illegale costituirsi un acconto per la banca con prenotazioni di appartamenti che non hai nemmeno ancora acquistato rustici dalla proprietà... magari l'avvocato mi puo' illuminare. @Avv Luigi Polidoro se passasse di qui . grazie intanto rosa.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
no non è stato richiesto. ho il progetto approvato ma da rinnovare come termini temporali. scusa non so se sia la stessa cosa.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me ha detto: mi autorizzi con una scrittura privata a mettere un cartello e a fare le prenotazioni.
raccolgo prenotazioni per 10 mesi
se sono sufficienti vado in banca con quelle e mi faccio finanziare (???)
se non sono sufficienti, io non ti devo nulla e non sono obbligato a comprare.
la mia paura non è tanto il tempo buttato quanto il fatto che lui possa fare prenotazion intascando soldi da possibili acquirenti su una cosa non sua e quando io non ho nè garanzie che me lo comprerà ne un euro. Nulla in pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto