1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lions.g

    lions.g Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, mi chiamo Giancarlo ed è la prima volta che "scrivo" su questo forum!!
    Innanzitutto sono d'obbligo i complimenti a tutti gli esperti che "rispondono"... risorsa indispensabile per tutti coloro che come me sono "ignoranti" in materia.
    Il mio quesito è il seguente:
    Ho chiesto informazioni, poichè interessato, ad un annuncio da parte di una famosa agenzia immobiliare, su un immobile (trilocale) ancora da costruire con entrata indipendente al piano terra (50 mq) con giardino + ampia sala hobby (60 mq) + posto auto. L'agente immobiliare con poche parole, giustificate da lui stesso dal fatto che non era abbastanza informato sull'annuncio in quanto da poco pubblicato, mi ha illustrato in maniera superficiale e direi anche poco chiara la situazione dell'immobile, dicendomi che:
    • era un affare considerato il prezzo;
    • avrei potuto, in accordo con il costruttore ricavare dalla sala hobby (altezza 2.70) due camere da letto più un bagno, il tutto compreso nel prezzo.
    • dovevo, per evitare rischi, stipulare un eventuale mutuo tramite loro per avere la certezza che mi venisse concesso.
    • infine consegnandomi una piantina senza misure ed un capitolato di tre pagine stampato al momento e firmato in originale dal costruttore, evidentemente assente in quella sede, mi invitava a tornare fra qualche settimana per prenotare l'immobile consegnando, in custodia, un assegno intestato al costruttore, di un importo pari a 5.000 euro che varrà come caparra al compromesso.
    Prima di scrivere quanto sopra, ho consultato le varie discussione presenti sul forum, se ne leggono di tutti i colori....pensavo ci fosse più serietà nei confronti di famiglie che investono tutti i propri risparmi per realizzare il sogno della propria vita, ma purtroppo, come si suol dire, non scopro l'acqua calda!!!
    Ritornando a noi le mie perplessità sono:
    • ci si può mettere daccordo con il costruttore per camuffare una sala hobby in parte di abitazione?...
    • queste eventuali modifiche quando dovrebbero essere fatte?...
    • ti possono rilasciare il certificato di agibilità con le modifiche già effettuate??
    • un eventuale assicurazione postuma decennale è valida con la sala hobby comuffata???
    • il perito, nel vedere le modifiche effettuate, può rifiutarti la concessione del mutuo??? ...ecco giustificato il motivo per cui ti consigliano di stipulare il mutuo con loro....
    • l'assegno di 5.000 euro a che titolo devo consegnarlo...
    Scusandomi per essermi dilungato, ringrazio per la disponibilità.

    Uno dei tanti... che non vorrebbe mai essere preso in giro.... e siamo solo all'inizio
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Chiariamo che non avrai l'agibilità per il locale hobby. Io non so se effettivamente il costruttore si prende questa responsabilità o se l'idea é dell'agente del marchio noto. Detta così state facendo un abuso al progetto quindi potete fare tutto a questo punto ti pare? E quindi dovrai valutare tu i rischi non solo del mutuo ma anche guardando avanti in caso di rivendita. Perché ovvio che poi quel bagno avrà bisogno di essere sanato così quelle camere. Non penserai di averle in planimetria all'atto di acquisto così come ti é stato proposto. No avrai il tuo locale hobby. Quindi pensaci bene. Domanda interrato questo locale?
     
    A ludovica83 e lions.g piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'unica cosa normale è versare l'assegno di € 5.000,00 a titolo di caparra per la prenotazione (chiarendo che, in caso di mancato inizio dei lavori entro una determinata data potrai ritirarti senza alcuna penale...).

    Per il resto la risposta è no.

    Se lo compri, sai che stai comprando un immobile con una sala hobby, come ti hanno già risposto.

    E' strana l'altezza di 2,70 per l'interrato o seminterrrato che sia (normalmente è h 2,50, ma questo non vuol dire che potrà essere sicuramente sanato l'abuso.
     
    A lions.g piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lo vendono come trilocale .... Mq. 50 più mq 60 locale hobby ..... Non ho parole non è pubblicizzato come bilocale con seminterrato o taverna
     
    A lions.g piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovremmo meravigliarci.... ma ....
     
    A lions.g piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si, si vuol far passare a tutti i costi l'affare quando in realtà non lo è, bisognerebbe valutare se il prezzo è interessante per quello che è realmente, ovvero come bilocale con taverna e giardino, allora si. Anche a me capita di proporre migliorie ad un immobile che potrebbe avere delle potenzialità, ma considerando sempre i limiti che i regolamenti permettono. Nel nuovo apparentemente si può fare tutto, ma in realtà non è così. A Lions.g giustamente sono venuti dei dubbi del tutto fondati. Voglio proprio vedere se in proposta gli scrivono quello che gli stanno promettendo.
     
    A lions.g e ludovica83 piace questo messaggio.
  7. lions.g

    lions.g Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissime Rosa1968 e Bagudi, vi ringrazio per le risposte precise, esaurienti e soprattutto puntuali.
    Non avevo dubbi, anche grazie a questo forum, che quello che mi stanno proponendo non è altro, come dice Rosa1968, la volontà di "far passare a tutti i costi l'affare quando in realtà non lo è..." e altrettanto come dice Bagudi, "Dovremmo meravigliarci.... ma ....!!!!" Sono anch'io convinto che in proposta non mi scriveranno mai tutto quello che mi stanno promettendo... Il problema è che non ti pongono alternativa... approfittano dell'esigenza e del desiderio che una famiglia ha nel realizzare i propri sogni, ti propongono di effettuare delle modifiche,violando i regolamenti, per realizzare la casa tanto desiderata.
    Credetemi!!! ho serie difficoltà ad accettare una cosa del genere... le regole ci sono per rispettarle... come si fa ad avere garanzie scendendo a compromessi??????
    Voi dispendete consigli avvalendovi di regolamenti, leggi, normative ecc. tutto inutile di fronte a queste situazioni....purtroppo parecchie in questi contesti!!!!
    Che devo fare??????
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai ragione in pieno, purtroppo c'è chi ancora pecca di leggerezza. A te andrebbe bene avere le camere in un seminterrato? Perché anche se ad altezza 2.70 ci saranno le bocche di lupo difficilmente avrai i giusti parametri aeroilluminanti e ne va a discapito anche la qualità di vita, è vero che in camera si va solo a dormire ma è anche vero che nel seminterrato ci saranno problemi di salubrità. Fossi in te valuterei altre proposte, con le due camere al piano, una bella cucina con il bagno e magari in taverna valuterei di predisporla a salotto e sala tv.
     
    A od1n0, specialist, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mi permetto di consigliarTi di lasciar perdere, perchè impegolarsi in un affare cosi' pieno di problemi quando oggi si trovano sul mercato immobili a prezzo interessantissimo?
     
    A Rosa1968, od1n0 e lions.g piace questo elemento.
  10. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    A parte gli utili consigli di Bagudi e Rosa68, ti sei già risposto da solo. Molla tutto assolutamente, se non vuoi entrare in un mare di guai e rovinarti la vita. Sembra tutto un trabocchetto, a cominciare dal mutuo che ti propongono, dai locali abusivi senza agibilità, etc. Lascia la zavorra al costruttore e a tutti i suoi "colleghi" che per squallidi motivi speculativi hanno edificato questi "buchi" con "taverna" o "mansarda" annessa. Che falliscano miseramente, non si meritano altro. Mi sembra di capire che perfino l'AI ti abbia presentato la soluzione con un certo imbarazzo. Se vuoi un appartamento veramente ampio tutto su un unico livello ma nuovo, chiedi all'AI se sono disponibili due bilocali o un bilocale e un piccolo trilocale attigui, da trasformare in un unico appartamento. Mi sembra l'unica soluzione attualmente percorribile.
     
    A lions.g piace questo elemento.
  11. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A quanto pare continua la brutta abitudine dei costruttori (Roma e dintorni) di vendersi i volumi tecnici ( sale hobby e mansarde o locali accessori) che non cubano ai fini dei permesi a costruire, come superfice residenziale.


    il costruttore , basta che lo paghi , ti predisporrà tutto ma difficilmente ti effettuerà le modifiche (discutibili) prima del fine lavori e soprattutto prima del rogito, lasciando ricadere su l'ignaro acquirente le responsabilità dell'abuso.


    sicuramente si, è obbligato ad evidenziare gli abusi se vuole continuare a lavorare, oggi con queste cose non ci si scherza più
    sicuramente al perito verrà fatto vedere l'immobile conforme al progetto e le modifiche le apporteranno successivamente.
    Il problema oltre alle varie e giuste considerazioni riguardo la qualità della vivibilità dell'abitazione, le devi fare anche su una base economica, la casa è un bene prezioso, difficilmente un domani riuscirai a vendere quell'immobile con tali abusi (non sanabili essendo una cantina parzialmente interrata) semprechè prima di vendere ripristinerai il tutto facendolo tornare come in origine. Poco più di una camera , cucina e bagno al piano terra (50 mq) toglici pure i metri che ruba la scala interna, con un ampio locale cantina al piano S1.

    conviene tutto questo ?????
     
    A lions.g, od1n0 e ludovica83 piace questo elemento.
  12. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non mi stupisce di fatto rischiano ben poco visto che poi il problema ricade sull'ignaro acquirente.
     
    A ludovica83, lions.g e ingelman piace questo elemento.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io mi chiedo questa legge dei recuperi dei sottotetti come abbia potuto essere applicata sui progetti nuovi. Capisco l'incentivare il vecchio con il recupero, ma sul nuovo di che recupero si parla, è nuovo! Ecco tutti i problemi che stiamo riscontrando oggi con le rivendite, perché poi ci hanno fatto di tutto!!!!! Il cliente di allora e parliamo degli ultimi sette otto anni, di preciso non ricordo, ha fatto portare su impianti, ok il riscaldamento, nulla di male, ma il gas????
     
    A lions.g piace questo elemento.
  14. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il gas tende verso l'alto :)
    diciamo che il recupero dei sottotetti ci può stare se l'immobile rispecchia i parametri posti dalle normative edilizie vigenti.
    ma fare le camere in una cantina ....

    ormai questa vecchia tendenza di metodica di costruzione andrà (per fortuna ) a sparire
     
    A lions.g piace questo elemento.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo perché è cambiata la richiesta, nessuno vuole più questi appartamenti duplex scomodi.
     
    A lions.g piace questo elemento.
  16. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che non li vogliono se non c'è una convenienza economica

    a volte acquistare un immobile duplex con accatastamento misto per alcune persone è l'unico modo per avere la superfice necessaria ai propri bisogni :) (intesi come necessità di spazio ovviamente) non potendosi permettere un acquisto di pari metratura (tutta residenziale)

    fortuna la tendenza a costruire i villini trilivelli (50mq abitazione - 60mq cantina - 40 mq soffitta) sta sparendo

    ora da noi la tendenza dei costruttori è quella di costruire i duplex (fortuna che le mansarde hanno portato l'altezza minima a 2.50)

    tutto gira intorno a quanto paghi per tali compromessi ( chi ha disponibilità economica sceglie altri tipi di costruzione )

    però le camere da letto in cantina proprio no ......... tornando al 3d

    Roma zona infernetto il 60% delle costruzioni sfrutta il sotto per la zona notte (pensa che prima era una marrana) tutto dire.

    ormai questa tendenza è destinata a morire visto i cambiamenti che le nuove normative stanno apportando al mercato immobiliare
     
    A Bagudi e lions.g piace questo messaggio.
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Oltre che i reumatismi perché per quanto i muri da 40 bla bla bla bla.... Sempre di seminterrato si tratta.:)
     
    A lions.g piace questo elemento.
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Approvo tutto, per il gas potrebbe risolvere con l'induzione.... (un bel contatore di spese...)
     
    A Rosa1968 e lions.g piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il futuro sarà senza gas a bolzano casa clima ha fatto un esposto per le case in classe a per le quali é previsto il gas secondo i loro studi non lo sono per via dei fori di areazione. Chissà come andrà a finire ..... Oggi ho due cantieri dove é prevista solo l'induzione niente gas e trovo riscontri positivi nei clienti.
     
  20. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    L'induzione a parte che per i costi ma cmq... anche con il contatore normale se hai anche + elettrodomestici accesi non salta. Il picco ce l'hai solo quando devi far bollire... ed in pochi minuti bolle la pentola a differenza del gas...
    Io ho scelto entrambi e sinceramente non me ne pento. Come per il riscaldamento a gas... ma anche elettrico all'evenienza. Poter scegliere credo sia la miglior cosa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina