U

Utente Cancellato 65257

Ospite
La frase ci siamo arrangiati noi è troppo sospetta cosa hanno fatto in tutti questi anni zero ritenute d'acconto? Mi sembra strano
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sembra parlasse di un amministratore pro tempore, magari per lavori straordinari, ma ovviamente sono solo ipotesi
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La frase ci siamo arrangiati noi è troppo sospetta cosa hanno fatto in tutti questi anni zero ritenute d'acconto? Mi sembra strano
Vero, ma le ritenute sono dovute sulla parcella dell'amministratore che non c'è, e su fatture di artigiani per lavori sulle parti comuni.
Non hanno amministratore, e non è detto che abbiano eseguito lavori.... fatturati al condominio.
Comunque non contraddicevo nessuno: solo una precisazione su un caso particolare.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Infatti stiamo cercando di capire come si autogestivano. Sto ipotizzando tutti i lavori di Manutenzione ordinaria fatti d'artigiani senza ritenuta d' acconto? Oppure fatti da altrettanti parenti? Senza G iustificativo? polizza assicurativa? Spurgo pozzi? possono mettersi in regola ma non possono chiudere il codice fiscale perchè anche se in caso glielo facessero fare scatterebbero degli accertamenti prima o poi.Sono più di due proprietari quindi fanno condominio con obbligo di codice fiscale. In caso di vendita della casa?Dichiarazione del amministratore delle spese?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul codice fiscale concordo, come detto sopra.

Non sappiamo invece come abbiano gestito eventuali spese: tutto giusto cosa dici, ma molte cose non è detto che siano necessarie, se si sono autogestiti e sono in buona armonia. Es. la dichiarazione dell'amministratore sulle spese è una ulteriore manleva, ma non esclude gli obblighi in capo all'acquirente per le pendenze sui due esercizi passati.
Quindi sarà il venditore a impegnarsi a saldare eventuali pendenze.
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti
quindi è confermato che è obbligatorio il CF per il condominio anche se non è costituito ufficialmente? Nel mio caso siamo in 4 ma gli altri condomini non vogliono costituire il condominio formalmente ed in questo momento l'unica bolletta Enel è intestata ad uno dei condomini. Per quanto riguarda lavori condominiali o contratti condominiali, come quello di manutenzione del cancello carraio, abbiamo fatto fare 4 fatture. Siamo secondo voi anche noi inadempienti nei confronti dell'ADE?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non vogliono costituire il condominio formalmente
Non esiste la costituzione formale...: il condominio esiste nel momento che ci sono due proprietari nel medesimo fabbricato. Poi altra cosa è l'obbligo di avere un amministratore, e/o disporre di regolamento.

La assegnazione del CF è su richiesta ed è necessario per ogni adempimento condominiale.

teoricamente la bolletta Enel dovrebbe essere intestata al condomini: come dicevo contrattualmente un privato sembra non possa far fruire ad altri la luce; in pratica anche l'enel non è così pignola, a lei interessa solo stabilirne l'uso, che certamente non sarà domestico.

Siamo secondo voi anche noi inadempienti nei confronti dell'ADE?
Se finora le spese comuni sono state quelle, così gestite, non dovrebbe esserci nessuna inadempienza. Se cioè le fatture di una impresa a privati, non sono soggette a ritenuta...: non ricordo esattamente.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Siete già un condominio siete 4 proprietari ben distinti con 4 unità immobiliari e condivisione delle parti comuni scale e cancello presumo. La legge non vi obbliga ad avere un amministratore ma vi obbliga ad avere un codice fiscale e vi obbliga che uno di voi si prenda la responsabilitá di adempiere a tutti gli oneri connessi. Decidete il condomino o un amministratore perché così rischiare ogni volta che ci sará una controversia di dover far decidere un giudice. Il cancello con fattura a tutti e 4 è carino presumo senza ritenuta d' acconto ma è leggerissima evasione fiscale. Il consiglio è sempre di essere in regola
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sono in ritenuta d' acconto le manutenzioni murarie, idrauliche ed elettriche;
• imbiancature e opere da fabbro;
pulizia, spurgo e disinfestazione;
• manutenzione di ascensori, sistema antincendio, giardino, piscine e altri impianti sportivi condominiali, cancelli automatici, apparecchi citofonici e video, sistemi di sorveglianza e antenne;
• manutenzioni e conduzione di centrali termiche, autoclave;
• verifica degli impianti ascensore ed elettrico.

 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
presumo senza ritenuta d' acconto ma è leggerissima evasione fiscale.
Sicuro? Lo chiedo per pura curiosità. Certamente il condominio è sostituto d'imposta, ma non i singoli condomini: e le fatture sono emesse a questi. Più che evasione sembra una elusione.
Non è solo la tipologia del prestatore d'opera e quella dell'intervento. Conta anche la soggettività del fruitore del servizio.
Vedi guida a pag. 13
Gli obblighi di sostituzione d’imposta, invece, non si applicano:
alle comunioni ereditarie sugli immobili anche quando più coeredi sono comproprietari
in parti uguali dell'intero stabile;
alle comunioni diverse da quelle che si costituiscono forzosamente sulle parti comuni
degli edifici.
Infatti, in entrambi i casi, non si è di fronte a più proprietari di diverse unità singole, così da
avere delle parti comuni a tutti, bensì ad una pluralità di soggetti che sono indistintamente
proprietari di tutto lo stabile, ivi comprese le parti comuni dello stabile stesso.
Ovvio che qui la casistica è diversa, ma formalmente le fatture non sono al condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto