cristianodsb

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi scrivo perché sto cercando di acquistare un immobile. La mia proposta immobiliare é stata accettata dal proprietario dell'immobile ma l'immobile è ancora in pubblicità su Internet sui siti specializzati e sul sito dell'agenzia. Ho pregato l'agenzia di rimuovere l'annuncio ma senza risultati. L'agenzia é ancora ufficialmente alle ricerca di nuovi clienti e li propone al proprietario illudendolo che con la sola restituzione del doppio della caparra può liquidarmi e spuntare una cifra più alta di quella concordata. La prima coppia caduta nella trappola entra in agenzia per firmare una proposta ma trova la collaboratrice del proprietario che informa i ragazzi che c'è già una proposta accettata dal venditore sul l'immobile in questione. Loro trasecolano e vanno via. Mi preme dire che visto che avevo sospettato questo atteggiamento dell'agenzia il mio avvocato li aveva già diffidati ad attenersi ad un comportamento etico ed a quanto previsto nella proposta. Dopo la prima coppia ad una seconda coppia in alternativa ad un immobile non rispondente alle aspettative il titolare propone il mio. Il mondo è piccolo e la seconda coppia é una coppia di amici che sapeva che stavamo acquistando l'immobile che gli viene proposto. A voi che siete professionisti del settore chiedo. Vi sembra un comportamento corretto? Se dovessi riuscire ad acquistare questo immobile, vi sembra giusto pagare una provvigione a questa persona che tutto sta facendo fuorché mediare?
 

ToscaniCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che vuole che le dica... Le mele marce ci sono un po' dappertutto...
Certo che Lei deve aver fatto un AFFARONE se nel giro di poco tempo l'agenzia riesce a trovare altri clienti disposti ad offrire molto di più. Comunque se la proposta è stata accettata e la caparra confirmatoria incassata, la venditrice non se la può cavare versando il doppio, ma lei può pretendere l'esecuzione forzata del contratto.
 

cristianodsb

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Le proposte successive dovrebbero consentire al venditore un extra guadagno (tolta la restituzione del doppio della caparra) di 10.000€! Non è poi così trascendentale. Chiederò sicuramente, se il tentativo sarà quello di farmi fuori, l'esecuzione del contratto.
Vi chiedo però, ma perché dovrei pagare una "mediazione" a chi ha condotto un asta e non ha avuto alcun riguardo nei miei confronti?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricorda però che l'agenzia fa quello che le chiede il venditore, quindi, nel caso, l'asta sarebbe opera del venditore stesso...

Non hai risposto però al quesito se hai fatto una proposta subordinata alla concessione del mutuo.
 

cristianodsb

Membro Junior
Privato Cittadino
Si la proposta è subordinata al mutuo. Chiederò il 50% della somma e ho già una predelibera della banca. Siamo in attesa che il proprietario tiri fuori l'agibilità.
Non è il venditore a tenere in piedi l'asta ma l'agenzia e di questo sono certo. La lettera del mio avvocato ha avuto solo la risposta del venditore e non dell'agenzia. E' l'agente che ha proposto ai miei amici, senza sapere che lo fossero, il mio immobile. Ma a parte questa differenza anche se l'agente fosse il mero esecutore delle volontà del proprietario verrebbe meno la sua funzione di "mediatore". Non medierebbe tra le parti per tenere in piedi l'accordo. Giusto? Se fa quello che dice il venditore, e mi può stare bene, perchè vuole da me una provvigione? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto