accattall

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti vi chiedo un parere. Ho fatto una proposta d'acquisto tramite Agenzia per l'acquisto di un immobile consegnando all'agente l'assegno di caparra. La proposta è stata accettata da dal venditore e io ho richiesto il mutuo che mi è stato deliberato. Ora il venditore non vuole vendere più, dato che non ha mai incassato la caparra, ancora nelle mani dell'Agenzia, io non posso fare niente perché non posso nemmeno richiedere la restituzione del doppio della caparra? Il risultato è quello di aver perso oltre al tempo solo i soldi dell'istruttoria, visto che l'Agenzia non vuole la provvigione. Il vostro parere mi sarà utile così almeno mi metto l'animo in pace e non faccio nemmeno causa. In attesa grazie mille.
 

KappaPi

Membro Junior
Privato Cittadino
La proposta era sospesa in attesa del mutuo?
Se si la comunicazione della delibera è stata fatta nei tempi previsti?
Se si ti consiglio di scrivere al venditore e all'agente per intimare ad adempiere al contratto o in subordine la consegna del doppio della caparra o (a tua bontà) la caparra più risarcimento spese istruttoria.
Il fatto che il venditore non ha incassato l'assegno non è rilevante. Il contratto si era perfezionato con tua comunicazione della delibera e questo il vednitore edotto dall'agente nel momneto di frimare lo sapeva.
Voglio proprio vedere se al contrario eri tu che avevi un ripensamento..
 

accattall

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'acquisto era salvo buon fine mutuo. La comunicazione della delibera l'ho fatta verbalmente all'agente. La dovrei fare per iscritto? In realtà mi interessa non tanto per incassare il doppio della caparra, ma se fosse così posso sperare che minacciando il venditore posa convincerlo a vendere. Basta la comunicazione verbale della delibera oppure devo fare una raccomandata secondo voi?
 

KappaPi

Membro Junior
Privato Cittadino
Come dice il detto? "verba volant, scripta manent"
Scrivi all'agente e al venditore. Se non hai i suoi recapiti rammenta che è dovere dell'agente comunicare il perfezionamento del contratto al venditore e che deve comunicare a te che lo abbia fatto. Siamo sicuri che lagente abbia informato il venditore? O nel frattempo ha incamerato un altra proposta magari con provvigione più alta ? Lo fanno, lo fanno....
 
S

smoker

Ospite
X gli agenti immobiliari: mi spiegate che senso ha fare proposta subordinata al mutuo con caparra e assegno non consegnato al venditore? Non sarebbe il caso di articolare meglio le proposte?

Smoker
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
X gli agenti immobiliari: mi spiegate che senso ha fare proposta subordinata al mutuo con caparra e assegno non consegnato al venditore? Non sarebbe il caso di articolare meglio le proposte?

Smoker
Grazie.
Ormai lo ripeto in continuazione che le proposte condizionate al mutuo se non sono scritte cavillosamente sono solo generatrici di guai.
L'assegno viene comunque consegnato al verificarsi della condizione la quale dovrà essere comunicata entro i tempi e con le modalità ben descritte nella proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto