gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
l'acquirente ha avanzato una richiesta (non ho capito bene se da parte del suo tecnico o dalla banca) della planimetria in formato 1:100.
Gli avevo già fornito la planimetria (ufficiale del catasto) in formato 1:200.

Poi gli chiederò direttamente il motivo di questa richiesta, ma secondo voi ci può essere un motivo fondato per cui abbia bisogno di un formato diverso da quello del catasto?
Il suo tecnico non può convertirla al formato desiderato?

Grazie mille per qualsiasi risposta
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Solitamente la richiedono le banche, poi al momento del sopralluogo chiedereanno altri documenti inerenti l'immobile tra i quali l'agibilità e/o abitabilità.
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
Negli ultimi 10 anni ho venduto e acquistato 4 immobili (2 venduti e 2 acquistati) e le banche avevano chiesto solo la planimetria ufficiale.
Chi disegna la nuova planimetria nel nuovo formato? Un geometra va bene (ad esempio, il tecnico dell'acquirente)?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Solitamente si perchè lo chiede la banca a chi richiede il mutuo.
Se vuoi puoi fornirgli la copia della planimetria presente al comune se c'è e facendo attenzione che la stessa sia uguale a quella del catasto (come disposizione degli ambienti) che hai consegnato altrimenti dovrai iniziare alcuni iter burocratici per far si che siano entambe uguali (considera che prima o poi se non sono uguali gli errorri compariranno quando meno te lo aspetti).

Mai sentito che una banca chiedesse una planimetria 1:100...
A seconda dell'età della planimetria presente in catasto ed a seconda del perito che ha la banca la richiedono, nella mia zona nel 50% dei casi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me è capitato. La planimetria era 1:200 e la volevano necessariamente 1:100 pretendendo che il proprietario la facesse fare. Alla fine visto che il proprietario non ne voleva sapere di spendere per una planimetria si sono accontentati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto