StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Seppur le loro attivita' professionali, siano differenti e assai piu' avvantaggiate, dalla obbligazione dei mezzi e non di risultati, la stessa ed identica ammonizione, andrebbe suggerita, pure agli amici e tuoi colleghi avvocati.

Precisata la sostanziale differenza con i mediatori;
Gli avvocati non si impegnano a conseguire il risultato.

Tuttavia, essi sono obbligati, al rispetto dei parametri di diligenza.
Osservare le norme sulla responsabilita' professionale, oltre a quelle previste quando si qualifica il dolo, il danno e o la colpa, del professionista.

Responsabilita', che si pronunciano, in diverse sentenze della cassazione e non.

Alla loro luce, i giudici suggeriscono agli avvocati, di evitare negligenze, incurie, ignoranze delle disposizoni di legge, che possono compromettere, gli esiti di un giudizio.

Nel danno, di chi ha conferito loro un incarico, su basi squisitamente fidiuciarie.
Tradotto in italiano ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chissà magari questo lo capisci meglio:

Responsabilità professionale dell’avvocato:


La Corte di cassazione con sentenza n 25963/2015 ha ritenuto responsabile di negligenza un legale che non aveva indicato le prove.


Presupposti per responsabilità legale
La prestazione professionale dell’avvocato rappresenta una tipica obbligazione di mezzi, in quanto il professionista si impegna a prestare la propria opera per raggiungere il risultato desiderato, ma non per conseguirlo. Sullo stesso grava quindi un obbligo didiligenza qualificata dall’osservanza di apposite regole che se violato determina una responsabilità professionale. È necessario però che venga accertata la sussistenza del nesso causale fra la condotta inadempiente dell'avvocato e l’esisto sfavorevole della lite. La giurisprudenza maggioritaria è inoltre concorde nel ritenere la sussistenza di tale responsabilità anche qualora la prestazione del legale sia di speciale difficoltà. La colpa grave (o il dolo), in tali casi, deve però concretizzarsi in un errore grossolano o nella violazione dei principi elementari del diritto. Gli eruditi del diritto hanno dunque finito per tracciare una vera e propria casistica di quelle che sono le ipotesi di responsabilità professionale dell’avvocato. Una recente sentenza della Corte di cassazione ha inserito in tale elenco anche l’ipotesi della mancata indicazione di prove ritenute essenziali per poter vincere una causa giudiziaria.




Il caso dell’avvocato che non ha prodotto l'iscrizione del titolo di servitù
Il caso sottoposto all’attenzione dalla Suprema Corte ha riguardato un avvocatoche ha ricevuto un incarico da un suo cliente nell'ambito di una causa per l'accertamento di un diritto di servitù di acquedotto. Successivamente lo stesso cliente lo ha citato in giudizio ritenendo che il legale si fosse comportato negligentemente nell'espletamento del suo mandato. In particolare quest’ultimo è stato accusato di aver omesso di produrre in giudizio l'estratto tavolare del fondo servente, dal quale emergeva l'iscrizione del diritto di servitù. Tale omissione aveva determinato la soccombenza dell'assistito, il cui giudizio, dunque si era concluso in senso a lui sfavorevole. I giudici di merito, accogliendo il ricorso del cliente hanno ritenuto la condotta dell’avvocato gravemente inadempiente proprio perché egli non era stato in grado di accertare la servitù. L’avvocato non si rassegna e propone ricorso in Corte di Cassazione che però gli dà torto ritenendo che lo stesso doveva effettivamente fornire la prova dell'esistenza del diritto di servitù. Gli ermellini hanno ritenuto infatti che lo stesso non avesse svolto quelle attività che gli potevano essere ragionevolmente richieste (Corte di Cassazione sentenza n. 25963/2015).

Presupposti per la negligenza professionale del legale
La Corte di Cassazione ha ritenuto che, nel caso di specie fra le attività che l’avvocato avrebbe dovuto svolgere ai fini dell'accoglimento della domanda, vi era anche quella relativa all'indicazione delle prove. A detta dei giudici di legittimità per escludere la responsabilità professionale dell’avvocato era necessario che egli avesse adottato una diligenza nell’adempimento di tutte le sue attività professionaliproprio per difendere meglio il cliente che non era in grado di valutare i tempi e leregole processuali. Insindacabile deve ritenersi dunque la decisione degli ermellini di condannarlo proprio perché è venuto meno al rapporto fiduciario che viene ad istaurarsi tra professionista e cliente dopo l’accettazione del mandato
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Queste sentenze finalmente chiariscono le responsabilità sopratutto per quanto riguarda il lavoro dell'agente immobiliare che non si deve limitare ad accompagnare il cliente nelle visite degli immobili ma deve informarsi meticolosamente su l'immobile con i suoi pregi ed i suoi difetti sulla sua regolarità in tutti i suoi aspetti costruttivi e normativi.Era ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto