KateSan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
abbiamo scelto di fare una permuta di un nostro appartamento, che attualmente è affittato, con un appartamento che si trova nello stesso edificio.
Abbiamo detto all'inquilino di questa nostra scelta e lui ha deciso di volersi trasferire nell'appartamento nuovo solo alla condizione di una riduzione del canone di locazione in quanto l'immobile risulta essere di una metratura più piccola.
Noi abbiamo accettato ma vorremmo tutelarci da un repentino cambio d'idea magari con una lettera.
Come deve essere impostata?? ci sono dei moduli in merito?
Vi ringrazio.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Noi abbiamo accettato ma vorremmo tutelarci da un repentino cambio d'idea magari con una lettera.
Come deve essere impostata?? ci sono dei moduli in merito?
In ogni caso dovrete fare un nuovo contratto di locazione per garantire tutte le parti in causa (immagino che l'altro proprietario con cui avete permutato desideri l'immobile "libero da persone e cose") oltre al fatto che il conduttore (pur essendo il medesimo) andrà ad abitare una nuova unità immobiliare (quindi con dati catastali, ape, ecc) differenti dalla precedente. Ovviamente e contestualmente provvederete alla risoluzione del contratto di locazione in essere nella precedente u.i.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cerchiamo di capire. Hai un appartamento di proprietà dove hai un inquilino ed un altro appartamento nello stesso stabile libero.
L'appartamento con l'inquilino hai deciso di permutarlo, quindi avrai trovato un acquirente che in cambio di un suo appartamento prenderebbe il tuo (quello con l'inquilino). Hai avvisato l'inquilino che cambierà la proprietà e nel frattempo hai proposto allo stesso di andare nell'altro appartamento di tua proprietà che è più piccolo. Quindi chi ha permutato il tuo appartamento lo prenderà libero.
Il punto è che il tuo inquilino dovrà comunque chiudere quel contratto a quelle condizioni e ne rifarai un altro per il nuovo appartamento. La permuta seguirà la sua strada che è diversa dal contratto di affitto. A meno che non ho capito niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto