Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
..................... In teoria, dico in teoria, se nel preliminare si indicano le provvigioni dell'acquirente per lo stesso principio il prelatore si dovrebbe sostituire in toto per cui anche nel pagamento delle prelazioni. In un caso capitato a me , è andata cosi. Nulla serve fare un rilancio di 1000 euro: il preliminare va notificato e non puo piu essere cambiato.

Sarebbe utile un rif di legge o qualcosa del genre perchè mi pare una cosa alquanto anomala imporre una provvigione in questo modo.. :shock:
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarebbe utile un rif di legge o qualcosa del genre perchè mi pare una cosa alquanto anomala imporre una provvigione in questo modo.. :shock:
io l'ho dedotto tenuto conto che la legge prevede la notifica del preliminare per potersi sostituire al promissario acquirente: per cui se nel preliminare scrivo che io venditore vendo il mio terreno al sig. Tizio al prezzo di x euro tramite agenzia e Tizio si impegna ad acquistarlo e a riconoscere il 2% all'agenzia se io prelatore voglio sostituirmi all'acquirente devo accettare tutte le clausole del preliminare ( modalita di pagamento tempi ecc) per cui anche il pagamento della provvigione. Al tempo in cui è successo a me ho fatto varie ricerche sulla prelazione ma non ricordo di aver trovato nulla che specificasse al riguardo della provvigione dell'acquirente prelatore. Di certo la deve pagare il venditore anche in caso di esercizio della prelazione. A me comunque l'ha pagata anche il prelatore/acquirente. Mettiamo il caso che il venditore non notifichi correttamente o non lo faccia: il prelatore puo chiedere al giudice l'assegnazione del bene al prezzo rogitato da versare all'acquirente esterno: e le provvigioni pagate dall'acquirente chi gliele rimborserebbe?
 

77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, un terreno agricolo in cui vi è accatastata una casa A/4 è soggetto a prelazione agricola?
Ho letto che la prelazione sugli immobili è valida solo su quelli rurali.
Grazie
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto