Tu sei proprietario di un magazzino (anche se sarà uno splendido loft

)
Lo affitti ad uno studente o ad un dipendente e gli spieghi la situazione .
Non si "potrebbero" fare contratti uso abitazione in quanto non si tratta di abitazione, e come detto prima con l'inserimento dei dati catastali nel corpo del contartto qualcuno potrebbe dirti qualcosa.
quindi lo puoi affittare come laboratorio al dipendente statale o allo studente, e rientri così nei contratti di immobili ad uso diverso dall'abitazione, che hanno canone libero e durata di 6+6 (quello dei negozi e degli uffici per intenderci).
Ora cosa succede, che comunque l'inquilino dovrà essere messo al corrente della situazione perchè non potrà portarvi la residenza, e va be, e che comunque sarà nella situazione di vivere e dormire in un laboratorio.
Non credo proprio che mai nessuno andrà a verificare quella situazione, anche perchè mai nessuno l'ha verificata (vanno a prendere solo i cinesi che vivono ie lavorano in 50 dentro ai capannoni, quando li trovano), però sappi che sei in una situazione molto bordeline
Il contratto d'affitto come ti ho detto sarà ad uso commerciale, tu sei il locatore e lo studente è il conduttore è senza IVA perchè presumo tu ce l'abbia intestato come persona fisica, e quindi non applichi l'IVA, tutto qui.
Poi senti anche il tuo commercilista, perchè magari a Milano chiudono un occhio e gli fai un contratto ad uso abitazione e nessuno dice niente, ma qui ad esempio, con 50.000 abitanti ti beccano subito, a Milano chissà...