Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok comunque mi confermi che gli unici vincoli(al di là dell'estinguere il mutuo,va da se) sono comunque relativi alla convenzione in essere col comune. e non ci sono altri enti che possono porre ostacoli alla vendita,ripeto relativamente al fatto che sia stata prima casa fino al decesso del precedente proprietario

Se si tratta di una convenzione stipulata col Comune non ci sono altri Enti che possano porre ostacoli, a meno che la convenzione non lo preveda naturalmente.
In merito alla faccenda della prima casa, si deve precisare che molte convenzioni vietino a chi NON HA i requisti per la prima casa, di acquistare un immobile soggetto a convenzione. Nel tuo caso specifico, trattandosi di eredità, bisogna vedere cosa prevedere la convenzione al riguardo.
Altro discorso relativo ai 5 anni è il cosiddetto "intento speculativo" entro il qual periodo (5 anni) se si vende si è soggetti ad un'imposta aggiuntiva ma solo in caso di plusvalenza, ovvero nel caso la somma a cui viene venduto l'immobile sia superiore a quella dichiarata nell'atto di successione (la tassazione si applica alla somma eccedente). E' di questo forse che ti hanno parlato indicandoti 5 anni ?
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Generlmente i vincoli posti dai comuni (in genere) su alloggi edificati in "edilizia convenzionata" riguardano vincoli sul prezzo. In sostanza le agevolazioni concesse per la realizzazione di quella tipologia di abitzioni, impediscono di fatto di "lucrare" in caso di rivendita.
Chiaramente ci possono essere differenti vincoli, ma questo è il più frequente.
Dovresti recperare la convenzione stipulata col comune (reperibile facilmente anche dal notaio che ha curato il precedente acquisto) e verificare.
Nel caso sia presente il vincolo di cui di ho parlato, il comune dovrà indicarti il prezzo massimo di vendita oltre il quale l'atto sarebbe nullo.
Chiaramente occorrerà anche verificare anche la durata della convenzione che ha i suoi effetti a decorrere da quando è stata stipulata (tra coop e comune); inteso che se è scaduta, decadono i vincoli.
Quindi riassumendo, l'immobile - se ancora sottoposto a vincolo - è liberamente vendibile ma alle condizioni poste nella convenzione (quindi, generalmente, non oltre un det. prezzo).
Il discorso dei 5 anni si riferisce sicuramente agli altri aspetti riguardanti "la vendibilità di un immobile acquistato conagevolazioni", poichè difficilmente viene stipulata una convenzione con i comuni per edilizia convenzionata per soli 5 anni.
Il tutto, fermo restando quanto già è stato scritto sopra.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il mutuo ottenuto dalla cooperativa è un mutuo con particolari agevolazioni potresti trovarti non solo di fronte al caso di edilizia "convenzionata" ma pure di edilizia "sovvenzionata", che può prevedere degli ulteriori obblighi e diversi enti a cui richiedere deroghe e/o autorizzazioni (ad esempio la regione)

In tutti i casi, come ti hanno suggerito i colleghi, sarebbe utile interpellare il notaio che si occupò del rogito/mutuo per verificare i vincoli esistenti che sono comunque sempre slegati tra loro:
-diritto superficiario
- convenzione che preveda condizioni soggettive ed oggettive di acquisto
- sovvenzione per l'erogazione di mutui agevolati
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiaramente occorrerà anche verificare anche la durata della convenzione che ha i suoi effetti a decorrere da quando è stata stipulata (tra coop e comune); inteso che se è scaduta, decadono i vincoli.

Tenete presente che in questo momento a Roma le vendita in edilizia convenzionata sono completamente bloccate, perchè il Comune, dopo avere consentito per anni le vendite a prezzo libero, adesso addirittura sta cercando di far passare il concetto che le convenzioni non scadono e quindi, in ogni caso, bisognerebbe pagare sia l'affrancamento che la trasformazione, con cifre demenziali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto