GASGAS78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mi appresto a vendere un immobile ereditato tramite testamento.
Lo stesso è stato costruito in cooperativa e il rogito per il mutuo individuale è stato effettuato a metà 2015.all'epoca il de cuius era ancora in vita e quella era la sua prima casa.
Sento parlare di un vincolo di 5 anni prima di vendere casa,ma vorrei capire:
il vincolo è a partire dal rogito o dalla effettiva assegnazione della casa(ovvero quando fu consegnata la casa,parliamo di metà anni 80)?
Come erede sono anche io vincolato,anche se per me non è prima casa?
E' un divieto totale o si tratta di dover pagare delle tasse in più?
da quale ente nasce il vincolo?
Per me tenere per altri 3 anni e mezzo un immobile senza poterlo alienare risulta economicamente sconveniente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il rogito per il mutuo individuale è stato effettuato a metà 2015.all'epoca il de cuius era ancora in vita e quella era la sua prima casa.

cIOè ?

il vincolo è a partire dal rogito o dalla effettiva assegnazione della casa(ovvero quando fu consegnata la casa,parliamo di metà anni 80)?

Hanno rogitato ora dagli anni '80 ?

Come erede sono anche io vincolato,anche se per me non è prima casa?

Se è edilizia convenzionata, vale la convenzione per chiunque.

E' un divieto totale o si tratta di dover pagare delle tasse in più?

Dipende dal tipo di convenzione.

da quale ente nasce il vincolo?

In genere il comune, ma devi leggere la convenzione.
 

GASGAS78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si,la cooperativa è nata negli anni 80 ma solo l'anno scorso hanno effettuato il rogito.all'epoca la defunta dalla quale ho ereditato viveva lì quindi era la sua prima casa.
per quando riguarda la convenzione dovrò comunque pagare l'acquisto del diritto di superficie e lo svincolo dal prezzo vincolato.riguardo il fatto dei 5 anni pensavo fosse una cosa che parte dall'inps(che erogò all'epoca il mutuo alla cooperativa e nel 2015 il mutuo restante ai singoli) o addirittura all 'AdE.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Solitamente ogni convenzione è diversa, per capire bene i limiti del vincolo bisogna leggere attentamente la convenzione stipulata per quell'immobile. Se non la trovi puoi contattare il notaio che ha rogitato a suo tempo e/o il Comune che ha stipulato la convenzione. In ogni caso, alcuni Comuni, dietro motivata richiesta sono disponibili a concedere deroghe a singole clausole della convenzione (ad esempio la clausola temporale); devi sentire l'apposito ufficio del Comune per informarti sulla possibilità, sui tempi e le modaltà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GASGAS78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho cominciato a leggere(ovviamente non tutto) ma mi sembra si incentri su un altro discorso.io vorrei capire se una volta pagato l'affrancamento e la trasformazione in piena proprietà viene meno anche questo vincolo,o se è di altra natura.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Solitamente ogni convenzione è diversa, per capire bene i limiti del vincolo bisogna leggere attentamente la convenzione stipulata per quell'immobile. Se non la trovi puoi contattare il notaio che ha rogitato a suo tempo e/o il Comune che ha stipulato la convenzione. In ogni caso, alcuni Comuni, dietro motivata richiesta sono disponibili a concedere deroghe a singole clausole della convenzione (ad esempio la clausola temporale); devi sentire l'apposito ufficio del Comune per informarti sulla possibilità, sui tempi e le modaltà.
IlMattoneForli.com » Homepage
ho cominciato a leggere(ovviamente non tutto) ma mi sembra si incentri su un altro discorso.io vorrei capire se una volta pagato l'affrancamento e la trasformazione in piena proprietà viene meno anche questo vincolo,o se è di altra natura.

Come ho già scritto è impossibile sapere di quale vincolo stiamo parlando e cosa comporti se non si legge l'intera convenzione.
 

GASGAS78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok comunque mi confermi che gli unici vincoli(al di là dell'estinguere il mutuo,va da se) sono comunque relativi alla convenzione in essere col comune. e non ci sono altri enti che possono porre ostacoli alla vendita,ripeto relativamente al fatto che sia stata prima casa fino al decesso del precedente proprietario
 

GASGAS78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questo trovo sul sito del comune di roma:
Ai fini della presentazione dell’istanza per la rimozione del vincolo, devono comunque essere trascorsi cinque anni dalla data di primo trasferimento dell’immobile (quello cioè intervenuto tra concessionario/cessionario dell’area e socio/acquirente).
quindi?la prima assegnazione della proprietà superficiale alla cooperativa e conseguente assegnazione ai soci,o la definizione delle singole proprietà avvenuta mediante mutuo individuale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto